Pagina (381/502)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      — Altre lettere di B. a Remorino con accenni alla Guerra comb. in NERI, op. cit.
      (98) Scrisse Mazzini: «Gli amici procurino di far sí che non succedano altri duelli quando egli (P.) sarà risanato». — Col Remorino P. era stato fino allora nei migliori termini.
      (99) La dichiarazione dei calabresi e siciliani protestava contro la versione accettata da P. degli avvenimenti del giugno '48 in Calabria (cfr. Guerra comb., 104); e narrava che il primo dei firmatari (il Fardella) aveva già avuto un inutile colloquio con P. per persuaderlo del suo preteso errore; l'ostinazione di P. obbligava i firmatari — che pur professavano la massima stima per lui — a dichiarare solennemente «che apporre la nota di defezione ai Siciliani è segnare una vile calunnia... Che se dopo questa... aperta confessione taluno avrà il mal vezzo di... ridire l'immeritata accusa, sappia che d'oggi stesso essi lo dichiarano basso e spregevole calunniatore». Il 7 sett. l'Italia e popolo pubblicava varie adesioni alla dichiarazione dei siciliani. — La tempesta d'altronde si placò presto; ché con molti dei firmatari della protesta P. si strinse piú tardi in amichevole e operosa solidarietà.
      (100) L'accenno di Macchi si riferisce alle accoglienze ancora peggiori toccate alla Federazione repubblicana di G. Ferrari.
      Della Guerra comb. l'Italia e pop. stampò, nei n. dal 27 sett. al 3 ott. 1851, una recensione favorevolissima. A P. veniva riconosciuto il merito di aver per primo tentato una storia d'insieme del biennio; generiche lodi venivano tributate altresí alle sue «politiche e filosofiche considerazioni». — Ignoro se del libro si occupasse criticamente il Ferrari, il quale esprimeva tale intenzione a Cattaneo (lettera ottobre 1851), ma nel contempo lamentava di non aver giornali a sua disposizione (MONTI, 101).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano
di Nello Rosselli
pagine 502

   





Remorino Guerra Scrisse Mazzini Remorino P Calabria Fardella Siciliani Italia Macchi Federazione Ferrari Guerra Italia Ferrari Cattaneo