Pagina (390/502)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      1851. Altri articoli sul socialismo v. nei n.i 12 sett., 3 ott. 1851; 31 dic. 1854; 27 nov. 1856.
      (121) «Socialisti», fautori della «bandiera rossa» venivan definiti Montanelli e i suoi seguaci nei Misteri repubblicani; e Jacini diceva di loro, nel '51, che «promettono un eden di delizie, fra cui primeggiano le confische e la ghigliottina ai moderati, ai ricchi, agli aristocratici» (Un conservatore rurale, I, 36).
      (122) In un trattatello reazionario Della vera e falsa libertà, stampato a Torino nel 1850, trovo un sarcastico Dizionario della demagogia, contenente definizioni di questo genere: «Diritti del popolo. Facoltà di fabbricarsi nuove catene di schiavitú per mezzo di rivoluzione». «Sovranità del popolo. Diritto di eleggersi qualche centinaio di tirannelli, e di pagarli a caro prezzo». — Ne La nemesi subalpina ossia dieci anni di liberalismo in Piemonte. Canzoniere politico. Torino, 1858, l'anonimo autore (un reazionario di tre cotte) tocca sovente il tasto socialista, s'intende bene con quali intenti.
      (123) Il Turcotti — si noti — insegnava diritto costituzionale nella Scuola della Società degli operai di Torino (Le soc. Op., 22).
      (124) MAZZIOTTI, 318, ricorda una conferenza tenuta a Genova dal Conforti nel 1851 intorno al migliore ordinamento del lavoro.
      (125) GIOBERTI nel Rinnovamento assomma a tre principalissimi i bisogni dell'epoca: predominio del pensiero, autonomia della nazione, riscatto delle plebi.
      (126) Importante il Programma della Associazione degli operai pubblicato da Macchi a Torino nel nov.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano
di Nello Rosselli
pagine 502

   





Montanelli Misteri Jacini Torino Dizionario Piemonte Il Turcotti Scuola Società Torino Genova Conforti Rinnovamento Importante Programma Associazione Macchi Torino