Franchi). Cfr. anche Mordini (ROSI, 117).
(133) Nei Ricordi su P., Mazzini, dimenticando questi dissensi, attribuirà a P. pensieri e vedute non suoi; e per es. affermerà che P. «ripeteva spesso... con me che, o le nostre moltitudini non erano preparate alla lotta suprema, e bisognava educarle con forti fatti, o lo erano, e bisognava guidarle. A questo dilemma non abbiamo mai, né egli né io, trovato risposta chiara da quei che dissentono». Dove Mazzini scordava che proprio su questo punto, per piú anni, P. aveva seguitato a dargli una risposta chiarissima.
(134) L'ORSINI nelle sue Memorie, cit., 121, scrive che i mazziniani di Londra chiamavan partito militare gli ufficiali repubblicani di Genova; «ossia quel partito, che sino a che non abbia centomila soldati organizzati e disciplinati, non vede speranza di riuscita nella rivoluzione».
Le lettere di Mazzini cit. nel testo sono, nell'ordine: a Mordini, 3 sett. 1853; a N. Ferrari, 9 gennaio 1854; alla Hawkes, 31 luglio 1854; a Fabrizi, 4 ott. 1854; e poi ancora a Mordini, lettera cit.; a Medici, 16 luglio 1853. Si veda anche la lettera a Fabrizi 14 dic. 1853, contenente la supplica, tutta mazziniana: «ricospira per un mese...»
(135) Sulle trame di P. per promuovere un movimento nelle Due Sicilie nel '52, cfr. ROSI, Mazzini e le critiche, ecc., cit., 976. P. scriveva in proposito al Mordini in Nizza il 3 di luglio, chiedendogli l'indirizzo di tre ufficiali napoletani suoi conoscenti (Balzani, Bosco e Sanzio) nonché l'assicurazione che eventuali lettere a loro dirette «saranno consegnate nelle loro proprie mani». Il Ministro degli Esteri napoletano (che stipendiava un nugolo di spie in Piemonte e in Genova particolarmente) sapeva benissimo che il piano di insurrezione nelle Due Sicilie era stato tracciato da «due ufficiali napoletani disertori: Luigi Mezzacapo e C. P.» (GAVOTTI, 56). Altre notizie sullo spionaggio napoletano fra gli emigrati a Genova nel cit. art. di POGGI.
| |
Mordini Nei Ricordi Mazzini Mazzini Memorie Londra Genova Mazzini Mordini Ferrari Hawkes Fabrizi Mordini Medici Fabrizi Due Sicilie Mazzini Mordini Nizza Balzani Bosco Sanzio Ministro Esteri Piemonte Genova Due Sicilie Luigi Mezzacapo Genova
|