Pagina (398/502)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      — Sulla Solidarietà v. ROMANO-CATANIA, 99; MAZZIOTTI, 321.
      (150) Herzen venne espulso da Nizza nel giugno del '51.
      (151) La precisa data di nascita di Silvia è incerta, per quanto generalmente attribuita ai primi del '53. La MARIO (Bertani, I, 245), parla invece del 9 novembre 1852.
      (152) Sulla cattedra di Lugano v. Cattaneo a P., 4 agosto '52 (NERI, Una lettera di C. a P., in Il Ris. ital., 1909, 306-307). Si trattava della cattedra di matematica e meccanica; ma i concorrenti eran numerosissimi.
      (153) Il carteggio fra P. e Bertani relativo alla malattia di Silvia in MARIO, Bertani, I, 200.
      (154) Fu probabilmente in questo periodo che P. ebbe a raccomandarsi a Carlo Mezzacapo perché procurasse la liberazione dell'amico Vincenzo Carbonelli, arrestato quale sospetto agente mazziniano. (PESCI, 50). — L'America e del sud e del nord s'aveva un po' in conto di penitenziario dalle potenze europee in quel tempo! L'Austria, il Borbone e il Papa, per non dir d'altri, vi spedivano, o promettevano di farlo, i loro troppo numerosi ergastolani politici; il Piemonte gli emigrati piú incomodi!
      (155) Scriveva il ROSELLI, 133: «l'accusa poi datami a torto, di falli seguiti per la mia debolezza, poteva forse giovare ad ogni altro, ma giammai al mio capo di Stato maggiore; perché accusando me di debolezza, veniva insieme ad accusar se stesso di errore; onde per trarre qualche opinione piú favorevole a sé dal pubblico, miglior consiglio sarebbe stato piuttosto dirmi invece uomo ostinato e caparbio, e che non aderii ai suoi salutari avvisi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano
di Nello Rosselli
pagine 502

   





Solidarietà Herzen Nizza Silvia Bertani Lugano Il Ris Bertani Silvia Bertani Carlo Mezzacapo Vincenzo Carbonelli America Austria Borbone Papa Piemonte Scriveva Stato