— Sulla Solidarietà v. ROMANO-CATANIA, 99; MAZZIOTTI, 321.
(150) Herzen venne espulso da Nizza nel giugno del '51.
(151) La precisa data di nascita di Silvia è incerta, per quanto generalmente attribuita ai primi del '53. La MARIO (Bertani, I, 245), parla invece del 9 novembre 1852.
(152) Sulla cattedra di Lugano v. Cattaneo a P., 4 agosto '52 (NERI, Una lettera di C. a P., in Il Ris. ital., 1909, 306-307). Si trattava della cattedra di matematica e meccanica; ma i concorrenti eran numerosissimi.
(153) Il carteggio fra P. e Bertani relativo alla malattia di Silvia in MARIO, Bertani, I, 200.
(154) Fu probabilmente in questo periodo che P. ebbe a raccomandarsi a Carlo Mezzacapo perché procurasse la liberazione dell'amico Vincenzo Carbonelli, arrestato quale sospetto agente mazziniano. (PESCI, 50). — L'America e del sud e del nord s'aveva un po' in conto di penitenziario dalle potenze europee in quel tempo! L'Austria, il Borbone e il Papa, per non dir d'altri, vi spedivano, o promettevano di farlo, i loro troppo numerosi ergastolani politici; il Piemonte gli emigrati piú incomodi!
(155) Scriveva il ROSELLI, 133: «l'accusa poi datami a torto, di falli seguiti per la mia debolezza, poteva forse giovare ad ogni altro, ma giammai al mio capo di Stato maggiore; perché accusando me di debolezza, veniva insieme ad accusar se stesso di errore; onde per trarre qualche opinione piú favorevole a sé dal pubblico, miglior consiglio sarebbe stato piuttosto dirmi invece uomo ostinato e caparbio, e che non aderii ai suoi salutari avvisi.
| |
Solidarietà Herzen Nizza Silvia Bertani Lugano Il Ris Bertani Silvia Bertani Carlo Mezzacapo Vincenzo Carbonelli America Austria Borbone Papa Piemonte Scriveva Stato
|