Pagina (403/502)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. PESCI, 50, menziona sue lettere a Mezzacapo per sollecitarne la pubblicazione nelle appendici del giornale Il Diritto. Si vedrà in appresso come l'Italia e Popolo ne pubblicasse alcuni estratti, di argomento militare.
      (167) Gli amici che si occuparono della pubblicazione dei Saggi furon Cosenz, Carrano, e Mezzacapo. I due primi voll. vennero stampati a Genova; indi la pubblicazione venne interrotta per venir ripresa solo nel 1860, a Milano, a cura dell'avv. Enrico Rosmini «amicissimo del martire e della famiglia», secondo c'informa il VENOSTA, C. P. e G. Nicotera. (cfr. anche MAZZINI, S.E.I., LX, 137, n.).
      Alberto Tucci — uno dei primi seguaci napoletani di Bakunin — narrò al Nettlau che Nicotera avrebbe «soppresso certi manoscritti socialisti di P.» (NETTLAU, Bakunin e l'Internazionale in Italia. Ginevra, 1928, 56-57). La cosa non sembra molto probabile: ché Nicotera non uscí di galera se non nel 1860, quando già il socialismo di P. era stato consacrato dalla pubblicazione integrale dei Saggi. Piú probabile invece che eventuali mss. inediti di P., posseduti da Silvia, venissero distrutti dalla sorella di Nicotera, dopo la morte del fratello e di Silvia; s'è già detto infatti come costei, mossa da scrupoli religiosi, desse alle fiamme l'epistolario d'amore Carlo-Enrichetta. Alla pretesa distruzione di opere di P. accenna anche G. PISELLI ne La Rivendicazione, di Forlí, 12 luglio 1890, prendendone lo spunto per un parallelo abbastanza ardito fra P. e Dante! Quel che par certo si è che dei 4 voll. dei Saggi non circolarono che ben poche copie; le altre, si dice, finirono al macero in obbedienza agli scrupoli di timide coscienze antisocialiste (La Rivendicazione, 27 agosto 1887). Corse anche, avvalorata da Mazzini, la voce che gli editori dei Saggi si fossero permessi di sopprimere, nel ms., notevoli passaggi giudicati troppo audaci.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano
di Nello Rosselli
pagine 502

   





Mezzacapo Il Diritto Italia Popolo Saggi Cosenz Carrano Mezzacapo Genova Milano Rosmini Nicotera Tucci Bakunin Nettlau Nicotera Bakunin Internazionale Italia Nicotera Saggi Silvia Nicotera Silvia Carlo-Enrichetta La Rivendicazione Forlí Dante Saggi La Rivendicazione Mazzini Saggi