Pagina (404/502)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma Mario Menghini, che ha in mano il ms. originale con tutte le correzioni e le soppressioni introdotte dagli editori, mi assicura che queste non riguardano che mende stilistiche o ripetizioni di nessun conto.
      Il II Saggio, che è tutto di storia militare, si apre con una pungente stroncatura del pacifismo. Non che P. rifiuti di credere a un avvenire in cui la guerra verrà considerata un'assurda pazzia, ma a lui par certo che la conquista della pace definitiva non potrà esser portata che da una gran guerra, lunga e terribile. D'altronde, egli osserva, la guerra è forse ancora necessaria per rendere il mondo piú giusto. «Finché in Europa la decima parte degli abitanti vive... nell'opulenza, mentre nove decimi vivono producendo nella miseria, parlare di pace perpetua... è inutile ipocrisia».
      CROCE, nella sua fondamentale Storia della Storiografia, II, II, non riserva ai Saggi di P. che una semplice menzione. Io non son portato davvero a esagerare i meriti di P. storiografo, ma non posso non augurarmi che il C., successivamente, voglia dedicare al P. un esame piú approfondito.
      (168) L'idea della nazione armata trovò allora, oltre P., parecchi calorosi sostenitori. Tra gli altri il gen. ALLEMANDI (Il soldato cittadino, 1850; e Del sistema militare svizzero applicabile al popolo italiano, 1850) e il D'AYALA (Degli eserciti nazionali, 1850). — Sul valore di P. quale storico e teorico militare si veda quel che dice un competente, il VAIRO, art. cit. Secondo il quale P. fu «un avvenirista ardito e dotto, e tale da porlo all'avanguardia di tutti i moderni sostenitori delle milizie cittadine». Il Saggio IV «come concezione, indirizzo e metodo, appare assai piú fresco di tanti scritti dovuti ad autori a noi contemporanei». «Il giorno in cui vorremo dare alle nostre istituzioni militari forma e sapore nazionale, forse potremo trarre qualche cosa di assai utile da questo libro».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano
di Nello Rosselli
pagine 502

   





Mario Menghini II Saggio Europa Storia Storiografia Saggi Saggio IV