Off., F. O., 67 , 226).
(255) Hudson a Clarendon, 10 luglio 1857: Sulla fine di giugno Mazzini «andò a visitare miss White... che viveva in una pensione; in questa pensione si discuteva cosí apertamente e cosí rumorosamente di progetti rivoluzionari che un piemontese, alloggiato in una camera adiacente a quella di miss White, udendo di che si trattava, nonché grida di viva la repubblica, picchiò all'uscio e gridò viva il re» (Rec. Off., F. O., 70 , 293). Altro episodio venne narrato dal Times, 9 luglio 1857: giunta la W. a Genova, una Società operaia volle eseguire in suo onore, una notte di pioggia, una serenata sotto le sue finestre. Per il che, esprimendo la W. la sua gratitudine e complimenti per la perseveranza degli esecutori, «finí col dire che avrebbero fatto assai meglio, secondo lei, ad andarsene a casa per prepararsi a combattere per la loro libertà».
(256) La lettera di Garibaldi venne dalla Mario (Vita di Garibaldi, I, 149) erroneamente attribuita al febbraio '56. L'errore venne corretto nel vol. postumo Birth of modern Italy, 139-40.
(257) La White si era presentata ai P. munita d'una lettera di presentazione di Emilia Hawkes, in data 13 maggio (in parte pubblicata, ma con datazione inesatta, da FALCO, 268). La lettera prova i rapporti fraternamente amichevoli che correvano fra Enrichetta ed Emilia.
Ferme dichiarazioni filo-piemontesi aveva fatto Garibaldi, nel marzo, a P. in persona (Mazzini alla White, marzo 1857).
P. e Nicotera si erano conosciuti a Roma, nel '49 (MARIO, In memoria, 3).
| |
Hudson Clarendon Mazzini White White Rec Times Genova Società Garibaldi Mario Vita Garibaldi Birth Italy La White Emilia Hawkes Enrichetta Emilia Garibaldi Mazzini White Nicotera Roma
|