Sul convegno di Torino, cfr Resoconto, 347, 357; CASANOVA, Sulla preparazione, cit., 511-513.
(258) Sullo scorcio del '56, Nicotera — su mandato generico di Cavour — si era preparato a compiere un viaggio di... esplorazione in Sicilia, poi andato a monte in séguito al fallimento del moto Bentivegna. — Da una lettera della White alla Biggs, stampata da FALCO, 283, nasce ora il sospetto che anche l'adesione di Nicotera al piano di P. fosse stata in qualche modo consigliata o autorizzata da Cavour. Scriveva infatti la W. (sdegnata pel contegno del governo sardo dopo la catastrofe di Sapri): «Chi potrebbe mai imaginarsi che quelle stesse Autorità, che diedero un compagno all'eroe che partí per morire per l'Italia, ordinino...» ecc. È desiderabile che ulteriori ricerche fra le carte di Cavour, o meglio di La Farina, chiariscano la questione, finora assai oscura, e di superlativo interesse.
(259) La lettera di Nicotera a Garibaldi, del 1864, pubblicata da CASANOVA, dà notizie precise sull'incontro P: Garibaldi, a Genova, nel giugno '57. Nicotera aggiungeva che P. era tornato cosí entusiasta dalla sua gita a Napoli (v. nel testo, a pag. 272 sg.) da vincere «tutte le opposizioni che voi (Garibaldi) facevate per far precedere il tentativo di Genova alla spedizione». Garibaldi fautore dell'insurrezione genovese? Ecco qualcosa di assolutamente nuovo, smentito da tutte le altre fonti.
(260) Cfr. le correzioni di Mazzini al proclama pisacaniano in PALAMENGHI CRISPI.
(261) L'accenno a Dio e Popolo suonava cosí: la rivoluzione si farà «non per passare da un padrone a un altro, ma per non avere padroni fuorché Dio in cielo e il Popolo sulla terra».
| |
Torino Resoconto Nicotera Cavour Sicilia Bentivegna White Biggs Nicotera Cavour Sapri Autorità Italia Cavour La Farina Nicotera Garibaldi Garibaldi Genova Napoli Garibaldi Genova Cfr Mazzini Dio Popolo Dio Popolo
|