Pagina (441/502)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (262) Sul convegno di Genova, BILOTTI, 127 sg.; PUPINO-CARBONELLI, 135.
      Nell'inviare per l'appunto il Falcone a Genova con la missione di ispirare prudenza a P. e Mazzini, Fabrizi rivelava invero ben povere doti di penetrazione psicologica! Ché piú ardente e generoso giovane non era facile trovare. Del resto le ultime parole che, nel salpare da Malta, Falcone gli aveva rivolte, avevano procurato al Fabrizi (lo raccontò lui stesso) un triste presentimento: non gli aveva infatti detto il Falcone che avrebbe sí ottemperato all'incarico, ma «avendo luogo l'impresa in qualsiasi momento, vi si sarebbe gettato con tutta gioia»?
      (263) Sulle opinioni di Saffi, v. i suoi Cenni ecc. a proemio del vol. IX degli Scritti di Mazzini, ed. Daelli, CXXXV-VI; su quelle di Crispi, le sue Lettere dall'esilio; su quelle di Musolino, la cit. sua lettera a Ricciardi, 11 luglio '57; su quelle di Bertani, MARIO, I, 242.
      (264) P. insisté moltissimo anche sul pericolo murattista che, a suo avviso, prendeva corpo ogni giorno di piú (cfr. la deposizione Fabrizi al processo di Firenze, in Resoconto).
      (265) Si scelse la data del 10 di giugno posto che i vapori per Cagliari-Tunisi partivano da Genova il 10 e il 25 di tutti i mesi.
      (266) I particolari sulla navigazione della goletta da lettera di P. ad Agresti, 16 giugno '57 e da un memoriale di Pilo pubblicato da PAOLUCCI. Danèri invece narrò le cose altrimenti; ma egli non era fra i compagni di Pilo, e d'altronde le sue asserzioni vanno sempre accolte con ampio beneficio d'inventario (specie laddove si riferiscono all'opera da lui personalmente prestata).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano
di Nello Rosselli
pagine 502

   





Genova Falcone Genova Mazzini Fabrizi Malta Falcone Fabrizi Falcone Saffi Cenni Scritti Mazzini Crispi Lettere Musolino Ricciardi Bertani Fabrizi Firenze Resoconto Cagliari-Tunisi Genova Agresti Pilo Pilo