Pagina (443/502)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (271) Le parole di Enrichetta in PAOLUCCI, 216-17, il quale sfrutta appunti di Pilo.
      (272) Il passaporto usato da P. era quello stesso che si era preparato per Cosenz, intestato a Francesco Danèri.
      Qualche informazione sul viaggio di P. giunse, è vero, alla polizia napoletana; ma troppo imprecisa. Scriveva infatti il Carafa (Incaricato del portafoglio degli esteri) al Direttore di polizia, il 15 giugno: «Mi si assicura... esser partito per Cagliari il noto Carlo Pisacani» (sic). (Archivio di Stato, Napoli, Min. di Polizia, f. 551). La polizia non si curò di indagare. Sí che non solo ignorò allora la presenza di P. in Napoli, ma ostinatamente continuò a smentire che egli vi si fosse recato, anche quando, all'indomani di Sapri, venne richiesta di spiegazioni in proposito dall'autorità giudiziaria. In un suo rapporto 11 dicembre '57 il Procur. gener. Pacifico scriveva infatti: «Quantunque la Polizia di Napoli sostenga che il P. non sia stato in Napoli poco prima di effettuare l'insensata spedizione, pure non è del pari ciò chiaro per l'istruzione» (Resoconto, 663). — Il Carafa, oltre alla notizia sulla partenza di P. aveva comunicato alla Polizia altre informazioni sull'imbarco di armi compiuto dal Cagliari, con dichiarazione per Tunisi, osservando che «trovandosi tra le armi un numero non indifferente di tromboni, arma inusitata fra gli arabi, conviene dedurne, che abbia un tal fatto uno scopo rivoluzionario» (l. c., lettere 15 e 20 giugno 1857).
      (273) Che P. ricorresse, per sottrarsi alle grinfie della polizia, a qualche travestimento, è abbastanza probabile; ma certo non si tagliò la barba né si travesti da prete come pretesero Catapano e Venturini, due imputati al processo di Salerno, che svesciarono al giudice quel che sapevano e anche quel che non sapevano (Archivio di Stato, Napoli, Min. di Polizia, f. 551: Rapporto telegrafico dell'Intendente di Salerno al Dir. di polizia, 4 luglio 1857), e poi Danèri (RONDINI, 166) e COMANDINI, L'Italia nei Cento anni ecc., ad diem.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano
di Nello Rosselli
pagine 502

   





Enrichetta Pilo Cosenz Francesco Danèri Carafa Incaricato Direttore Cagliari Carlo Pisacani Archivio Stato Napoli Min Polizia Napoli Sapri Procur Polizia Napoli Napoli Resoconto Carafa Polizia Cagliari Tunisi Che P Catapano Venturini Salerno Archivio Stato Napoli Min Polizia Rapporto Intendente Salerno Dir Danèri L'Italia Cento