— Del resto, ancor prima che il Testamento vedesse la luce, venne da taluni insinuato che quella catena di moti insurrezionali avesse carattere e finalità socialisti. Il Cittadino, Asti, 7 luglio, scriveva ad es. aver Mazzini lavorato «coll'aiuto della Marianna... si voleva la distruzione, ed il saccheggio per odio alle famiglie agiate»; e il Cattolico, Genova, ascriveva il moto genovese alla «rapacità socialista».
(290) La lettera di Falcone (a Vincenzo Sprovieri, 24 giugno) in BILOTTI, 422.
(291) I due Poggi lasciavan la madre, coraggiosa donna, che assisté poi al processo di Salerno e rese preziosi servizi ai vari coimputati (Resoconto, 176).
(292) Degli umili seguaci di P., v. notizie e nomi in BILOTTI; Resoconto, passim; SAFFI, l. c., CXXXVIII; MORANDO, Mazziniani e garibaldini, Genova, 1931; GIANGIACOMI, Anconitani precursori dei Mille, Ancona, 1910.
(293) Per robustezza di stile, per virile concitazione, per le doti tutte di questo magnifico scritto, inclinerei ad attribuire a Mazzini la paternità della dichiarazione Ai fratelli d'Italia.
(294) Di Lerici eran molti dei marinai seguaci di P. Significativo perciò quel che il 6 novembre '57 scriveva il Comandante dei Carabinieri reali, da Torino, al Ministro dell'Interno, essersi trovato, cioè, il giorno d'Ognissanti, affisso sulle cantonate di Lerici il seguente stampato: «Non di lagrime — Ma di virili propositi — Oggi la memoria dei prodi — Che per la Italia morirono — Reverenti onoriamo — A. Milano, B. Bentivegna, C. Pisacane — Fortissimi — Aspettano vendetta — Per la patria e per sé — Per le ossa dei martiri — Seminate sulla terra — Che nostra lo straniero — Ci toglie giuriamo — Trucidare i tiranni» (Archivio di Stato, Torino, Materie pol. interne in genere, m. 17).
| |
Testamento Cittadino Asti Mazzini Marianna Cattolico Genova Falcone Vincenzo Sprovieri Poggi Salerno Resoconto Resoconto Mazziniani Genova Anconitani Mille Ancona Mazzini Italia Di Lerici Significativo Comandante Carabinieri Torino Ministro Interno Ognissanti Lerici Italia Milano Bentivegna Pisacane Archivio Stato Torino Materie
|