Pagina (455/502)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Saponi, il Cagliari l'avrebbe incontrata «verso la Bastia». Il 4 agosto '57 la Gazzetta del Popolo scriveva: «Ognuno ricorda che allo scoppio del tentativo, la flotta inglese... trovavasi nelle acque di Toscana. La stampa retrograda suppose dunque tosto che nella congiura vi fosse la zampa dell'Inghilterra... In questa versione l'incapacità di Mazzini di raccozzare meglio che tre dozzine di congiurati sarebbe il vero motivo del malumore della stampa inglese contro i mazziniani». La Gazzetta definiva stravagante tale versione. Il 15 luglio il Morning Post stupiva che la stampa clericale piemontese «ardisse accusare il governa reale (inglese) di complicità con la sanguinaria setta mazziniana, e... mescolare i nomi di lord Lyons, della diplomazia inglese, della squadra inglese del Mediterraneo ecc. allo scopo di dimostrare con ciò che l'Inghilterra... ha incoraggiato e favorito gli assassini di Livorno e i mancati saccheggiatori di Genova».
      Il Console inglese a Napoli dava a lord Clarendon il 30 di giugno una notizia, se vera, assai grave, ma che non ebbe conferma; e cioè che il Cagliari avrebbe navigato, fino a Ponza, battendo bandiera inglese (Rec. Off., F. O., 70 , 293).
      (318) MAZZIOTTI, 178, 182 dà vari nomi di relegati politici (civili e militari) trovati da P. a Ponza.
      (319) La coraggiosa signora era Rosa Mascherò, genovese, per tutto il viaggio dimostratasi simpatizzante coi rivoltosi. (VENOSTA, 87. Per il viaggio del Cagliari, il V. ha potuto disporre della relazione di un testimone oculare).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano
di Nello Rosselli
pagine 502

   





Cagliari Bastia Gazzetta Popolo Toscana Inghilterra Mazzini Gazzetta Morning Post Lyons Mediterraneo Inghilterra Livorno Genova Console Napoli Clarendon Cagliari Ponza Rec Ponza Rosa Mascherò Cagliari