Pagina (458/502)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Del Caputo v. la deposizione al processo di Firenze, in Resoconto, 84.
      (330) Era, questo D'Ambrosio, quello stesso ufficiale che nel '51 aveva steso la già cit. e ridevole Relazione della campagna militare su Roma?
      (331) Se le autorità borboniche seppero il vero sull'episodio di Ponza, non cosí, more solito, lo seppe il pubblico grosso; al quale si dette a bere (Giorn. del Regno d. Due Sicilie, 30 giugno) che i «veterani» avevano opposto disperata difesa, tanto che «taluni ribaldi... pagarono il fio del loro misfare, restandone degli uccisi (?) e de' feriti».
      (332) Ma non tutti quei militari in punizione eran farina da far ostie! Un Rocco La Cava, ad es., nominato caposquadra nella prima compagnia, non solamente si offrí, appena arrestato, di fare amplissime rivelazioni, ma altresí di riferire all'autorità inquirente, «quando gli si usassero considerazioni», le eventuali confidenze dei suoi compagni di causa! Lo spingeva a ciò fare il desiderio di «dare al reale governo un attestato che un inganno mi trasse dall'isola» (Resoconto, 462).
      (333) Gli incitamenti di P. ai suoi seguaci nella dep. cit. di Signorelli Rocco.
      (334) È Danèri che ci informa della proposta di Falcone e Nicotera.
      (335) Nonostante il carcere sofferto senza colpa, i marinai del Cagliari serbarono cordiali rapporti coi superstiti della spedizione, tanto che, giunta la loro liberazione (il 12 giugno '58), indirizzarono a Nicotera una lettera di simpatia, augurando «giorni migliori sí a voi che alla patria comune» (MARIO, In mem., 20). Vero però che, reduci a Genova, non si mostrarono eroi nelle loro deposizioni al patrio governo!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano
di Nello Rosselli
pagine 502

   





Caputo Firenze Resoconto D'Ambrosio Relazione Roma Ponza Giorn Regno Sicilie Rocco La Cava Resoconto Signorelli Rocco Danèri Falcone Nicotera Cagliari Nicotera Genova