Pagina (464/502)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (353) Nel 1860, a Napoli, Bertani fece arrestare il Ghio, che figurava comandante la piazza; ma il governo dittatoriale lo rilasciò, troncando il processo che contro di lui era stato iniziato (FALDELLA, op. cit., 255).
      (354) Le ultime parole pronunciate da P. in VENOSTA, 99. Altre versioni sulla morte di P. in RONDINI, NISCO, ZINI (Storia d'Italia), FOSCHINI. Quella seguíta nel testo è ormai generalmente ammessa ed è quella suffragata da piú numerose testimonianze. A tergo di una cartella stampata di una Lotteria a beneficio di G. Nicotera (lotteria probabilmente organizzata a Milano nel 1859) si legge esser stato P. «ucciso, tagliato a pezzi e gettato in mare» (il mare a Sanza?!) Il biglietto, del valore di «franchi 2», è in mio possesso.
      (355) La giustificazione del rogo e della conseguente impossibilità di procedere al riconoscimento dei cadaveri, in una missiva dell'Intendente del Principato citeriore al Direttore di Polizia, da Salerno, 25 luglio 1857 (Arch. di Stato, Napoli, l. c., f. 551).
      (356) L'esposto di don Castelli (30 ott. '57) venne pubblicato da D. MAZZONI in Il Risorg. ital., 1920, 400.
      (357) Sulla Gazzetta d'Augusta, 24 agosto '57, compariva ad es. un articolo tendente a dimostrare, in base agli ultimi avvenimenti, «ciò che la diplomazia non ha voluto comprendere..., vale a dire che il Regno di Napoli non ancora offre un terreno atto a rivoluzioni. Vero è che si trovano anche lí dei malcontenti, come ve ne sono in Germania, in Francia e in Inghilterra. Ma le masse del popolo e quelli che posseggono beni sono tranquilli e buoni, e affezionati al Re, e ancorché sperassero in qualche miglioramento, sono ben lungi dall'attenderlo da insurrezioni». Ahimè, è che questo articolo era stato redatto a... Caserta, da un tal La Grange, il quale, il 7 sett. successivo, si affrettava a compiegarne la traduzione al Direttore di Polizia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano
di Nello Rosselli
pagine 502

   





Napoli Bertani Ghio Storia Italia Lotteria Nicotera Milano Sanza Intendente Principato Direttore Polizia Salerno Arch Stato Napoli Castelli Il Risorg Sulla Gazzetta Augusta Regno Napoli Germania Francia Inghilterra La Grange Direttore Polizia