Pagina (475/502)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Del coro d'invettive antimazziniane si faceva eco il Ministro inglese Hudson, osservando, in un dispaccio del 10 di luglio, che «Mazzini, come al solito, procurava di tenersi lontano da ogni pericolo», che i suoi piani rivelavano «la solita presunzione e ignoranza» di un uomo «malvagio, orgoglioso e senza scrupoli» (Rec. Off., F. O., 70 , 295).
      Marx — che nutriva per Mazzini il piú franco disprezzo — si limitò a registrare la sua ultima impresa con poche parole di compatimento: «Il Putsch di Mazzini assolutamente nel vecchio stile ufficiale. Avesse almeno lasciato fuori Genova!» (a Engels, 6 luglio — Briefwechsel, Stuttgart, 1921, II, 168). Ben altrimenti sensibile di fronte a quella prova di sfortunato coraggio un altro rivoluzionario socialista, Alessandro Herzen; il quale, premesso che non intendeva giustificare il piano di Pisacane, evidentemente intempestivo, cosí scriveva: «Questi uomini ci sopraffanno con la grandezza della loro tragica poesia, la loro terribile energia fa tacere qualunque biasimo o critica. Non conosco esempi di piú grande eroismo, né fra i greci né fra i romani né fra i martiri del cristianesimo o della riforma. ... La morte di P. e quella di Orsini furon come due spaventosi schianti di fulmine in una notte soffocante» (Mem., III, 70).
      (373) Con P. «noi abbiamo perduto un uomo che valeva per sé una Legione», scriveva Mazzini a Dragone, il 26 febbraio '58.
      La circolare del Partito d'Azione in PALAMENGHI CRISPI, 542-44.
      (374) Furon Bertani, Medici, Cosenz e Boldoni che presero l'iniziativa di raccogliere fondi per costituire una dote a Silvia Pisacane.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Carlo Pisacane nel Risorgimento italiano
di Nello Rosselli
pagine 502

   





Ministro Hudson Rec Mazzini Putsch Mazzini Genova Engels Stuttgart Alessandro Herzen Pisacane Orsini Mem Con P Legione Mazzini Dragone Partito Azione Furon Bertani Medici Cosenz Boldoni Silvia Pisacane