Pagina (63/458)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il 2 ottobre vien pubblicato il Proclama motivato di protesta dei deputati del Piemonte, Lombardia, Emilia, contro il IX Congresso tenutosi a Firenze, in cui si raccolgono e si sviluppano gli argomenti già esposti in singole dichiarazioni; credevano quei deputati d'essere tutti sudditi del re e invece, a Firenze, «sapemmo che eravamo nel regno dell'idea, nell'impero dell'apostolo della sistematica rivolta al governo, nella fucina delle sventure nazionali del '48 e del '49»(116).
      L'esito del Congresso operaio, i profondi dissensi che vi si sono rilevati costituiscono uno splendido pretesto, per i moderati, per scatenare una nuova vivacissima campagna contro Mazzini. Il quale - nessuno ora potrà negarlo - vuole la rovina del paese, l'anarchia, e inizia l'attuazione del suo programma col guastare le pacifiche società operaie.
      È curioso notare che, nel congresso, non s'era fatto il nome di Mazzini che una volta sola. Ma il silenzio sul suo nome, certamente da lui imposto, non impedí che tutti comprendessero essere la battaglia impegnata su di lui e sui suoi principi.
      Il 3 ottobre «La Nazione» gli dedica un articolo. Gli eventi del IX Congresso operaio «chiariranno alle moltitudini... quanto sia sincero, disinteressato, alto e diritto l'amore che loro professano a parole certi tribuni della plebe»; per i quali il mutuo soccorso e la previdenza «non costituiscono uno scopo, un'opera santa, da proseguirsi da ogni anima generosa per il meglio delle classi operaie, ma uno strumento d'opposizione al governo italiano, ma un'arme di partito»; «egli è bene che la Nazione sappia come la maggior parte delle società operaie non siano punto disposte a divenire zimbello e strumento nelle mani del signor Mazzini, e che d'ora innanzi o non interverranno piú ai congressi o si metteranno d'accordo per escludere gli agitatori e gli arruffapopoli».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mazzini e Bakunin
di Nello Rosselli
pagine 458

   





Proclama Piemonte Lombardia Emilia IX Congresso Firenze Firenze Congresso Mazzini Mazzini Nazione IX Congresso Nazione Mazzini