Pagina (95/458)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
     
     
     
      III. L'origine dell'Internazionale. Bakunin in Italia
     
      1.
      Mazzini e l'origine dell'Internazionale
     
     
     
     
     
      Tutti sanno che l'Associazione internazionale dei lavoratori venne fondata a Londra, il 28 settembre 1864, in un meeting di democratici e di operai appartenenti a vari paesi d'Europa. Meno noti sono i rapporti che, nei primi tempi, corsero tra di essa e Mazzini.
      Mazzini era stato invitato a partecipare al meeting; ma aveva preferito farsi rappresentare da alcuni membri della Società operaia italiana di Londra, che subiva interamente la sua influenza: due suoi amici, il Wolff e l'italiano Fontana, vennero nominati membri del Comitato provvisorio, incaricato di provvedere alla organizzazione pratica dell'associazione; il Wolff, poi, venne anche chiamato a far parte del Sottocomitato per la redazione degli statuti.
      L'idea in base alla quale era stata fondata l'Internazionale, collegare cioè i movimenti operai dei vari paesi d'Europa, era pienamente condivisa da Mazzini. Ma poteva attuarsi per vie assai diverse. Mazzini intravide subito la possibilità di stringere intorno al suo programma la maggioranza dei componenti il comitato; attraverso i suoi emissari tentò dunque di impadronirsi del nuovo organismo il quale, poiché rispondeva a un bisogno veramente sentito dalle piú evolute frazioni della massa operaia europea, prometteva fin da principio d'incontrare un grande successo.
      Il piú temibile avversario del programma mazziniano era, nel sottocomitato, il tedesco Carlo Marx.
      Marx non intervenne alla prima seduta di questo sottocomitato, sí che Wolff - munito delle istruzioni di Mazzini - poté rappresentarvi la parte piú importante.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mazzini e Bakunin
di Nello Rosselli
pagine 458

   





Internazionale Italia Internazionale Associazione Londra Europa Mazzini Società Londra Wolff Fontana Comitato Wolff Sottocomitato Internazionale Europa Mazzini Carlo Marx Wolff Mazzini