S'intende che giovano assai al Bakunin, in questi primi contatti, le relazioni, finora ottime, che egli mantiene con Garibaldi.
Il foglio garibaldino «Il Popolo d'Italia», che si stampava a Napoli sotto la direzione, allora, di Giorgio Asproni(277), aprí - secondo assicura il Giannelli - le sue colonne alla collaborazione di Bakunin; il quale vi stampò «alcuni articoli sulla morale, intesa a suo modo». Erano scritti in francese e furono tradotti in italiano dalla Assting e dal Giannelli stesso(278).
La sua propaganda nel Mezzogiorno d'Italia sembrava singolarmente favorita dalle condizioni di quelle regioni, affatto arretrate sotto il punto di vista dello sviluppo industriale, senza grandi centri operai (unica eccezione Napoli), ancora profondamente turbate dal grande sconvolgimento del 1860. Le simpatie di Bakunin non si rivolgono affatto alle masse operaie della grande industria, use alla disciplina e alla compattezza, ossia alla mancanza di libertà, a quelle masse cui non ripugna l'idea dello Stato, sia pure di uno Stato di lavoratori. Il suo cuore è tutto per le grandi masse agricole, forti di un secolare malcontento, proclivi, nella loro ignoranza, a quei mezzi di lotta che il suo romanticismo sociale trova i piú sani e i piú proficui. La politica non interessa i contadini, ma basta una scintilla per far prorompere il loro odio contro il proprietario, il borghese, la città. Ecco quel che Bakunin scrive nel 1870, esaltando il rivoluzionario «in potenza» che si cela sotto i cenci di ogni contadino italiano: «Risvegliate soltanto l'istinto profondamente socialista che è sopito nel cuore di ogni contadino italiano; rinnovate in tutta l'Italia, ma con un fine rivoluzionario, la propaganda che il cardinale Ruffo aveva fatto in Calabria, sulla fine del secolo scorso; gettate soltanto questo grido: la terra a chi lavora con le sue braccia! e vedrete se tutti i contadini italiani non sorgeranno per fare la rivoluzione sociale»(279).
| |
Bakunin Garibaldi Popolo Italia Napoli Giorgio Asproni Giannelli Bakunin Assting Giannelli Mezzogiorno Italia Napoli Bakunin Stato Stato Bakunin Italia Ruffo Calabria
|