Pagina (136/458)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il lavoro da fare è enorme; gli ostacoli da superare innumerevoli, le risorse finanziarie mancano assolutamente. Nonostante tutto, nonostante questo importante diversivo militare (la guerra antiaustriaca), non ci perdiamo di coraggio, non manchiamo di pazienza. Certo bisogna averne una dose abbondante, ma, per quanto con lentezza, pure progrediamo tutti i giorni... In un manifesto indirizzato ai suoi amici di Napoli e di Sicilia, Mazzini mi denunciò formalmente, sempre dandomi il titolo di il mio illustre amico Michele Bakunin(285). Non era comodissimo per me; la denunzia poteva compromettermi sul serio, visto che le falangi mazziniane, soprattutto in Sicilia, abbondano di spie pagate dal governo italiano. Per mia grande fortuna quest'ultimo non si rende ancora conto del movimento socialista nel paese, e non nutre perciò timori al riguardo. Decisamente, ciò dimostra la sua grande bestialità, perché dopo il naufragio che hanno fatto in Italia i diversi partiti politici, e la fine delle loro idee e dei loro scopi, non resta in questo paese di vitale e di possibile che una forza sola: la rivoluzione sociale»(286).
      L'ottimismo che traspare dalle parole di Bakunin è in connessione col crescente sviluppo della sua Fratellanza. La quale, diffusa, se pur debolmente, in tutta Europa, ha messo radici anche nell'Italia meridionale. La frase «il basso popolo accorre in massa verso di noi» è piú l'espressione di un desiderio che della realtà; ma non v'è dubbio che qualche nucleo della Fratellanza venne fondato in quegli anni nel Mezzogiorno, come dimostra una circolare diretta da una sezione palermitana ad altre sezioni(287). A una sezione fondata a Napoli fin dal 1866 accenna una memoria della Federazione napoletana dell'Internazionale pubblicata dieci anni piú tardi(288).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mazzini e Bakunin
di Nello Rosselli
pagine 458

   





Napoli Sicilia Mazzini Michele Bakunin Sicilia Italia Bakunin Fratellanza Europa Italia Fratellanza Mezzogiorno Napoli Federazione Internazionale