.. A Roma la Nazione convochi un'Assemblea costituente... solo a questo patto i figli del lavoro possono esultare pensando alla patria e alla sua città eterna»(477). Per fronteggiare poi lo sviluppo dell'Internazionale, Mazzini incoraggia con rinnovato fervore le iniziative nel campo del mutuo soccorso e della cooperazione.
Secondo le fonti ufficiali, nel 1870 le società di mutuo soccorso sono già 878(478). A Roma, nel '70, si fonda la Società fra i tipografi; nel febbraio, a Bologna, il Magazzino cooperativo di produzione degli operai sarti, che emette azioni da L. 50 e che raggiunge nel primo anno un movimento di capitale di L. 7000(479). Il 14 agosto '70 gli stessi operai sarti organizzano a Bologna il I Congresso di una Fratellanza italiana dei sarti, cui partecipano rappresentanti delle società di Torino, Milano, Firenze, Venezia, Padova(480).
Punto nero sull'orizzonte, gli scioperi. Che, sempre secondo i dati ufficiali, salgono nel '70 a ben venticinque, con un notevole incremento in confronto agli anni precedenti(481).
V. La Comune di Parigi
1.
Le ripercussioni della Comune
La guerra del 1870 tra Francia e Prussia sconvolse il movimento democratico europeo; vani erano stati i Congressi per la pace, vano il tentativo di affratellare gli operai di tutti i paesi compiuto dall'Internazionale: il grande sciopero dei lavoratori che avrebbe dovuto impedire la conflagrazione non si verificò.
Molte associazioni operaie italiane pubblicarono bensí roventi quanto vani indirizzi contro la guerra(482). Il giornale «La Plebe» invitò i popoli tutti a negare «ai governi ogni cooperazione per la guerra.
| |
A Roma Nazione Assemblea Internazionale Mazzini Roma Società Bologna Magazzino Bologna I Congresso Fratellanza Torino Milano Firenze Venezia Padova La Comune Parigi Comune Francia Prussia Congressi Internazionale Plebe
|