Pagina (222/458)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dall'agosto 1871 in poi non passa giorno che sulle gazzette non se ne trovino notizie: formazione di nuove sezioni, comunicazioni delle già esistenti, dichiarazioni di plauso o di condanna, polemiche appassionate sulle sue dottrine. «Sí, mio caro amico - scrive Cafiero ad Engels il 27 novembre - il governo ci ha fatto molto bene con le sue persecuzioni; il mio arresto è stato un vero tesoro; pensate, ha rotto il ghiaccio e per piú di quindici giorni in tutte le gazzette d'Italia non si parlò che d'Internazionale, petrolio, dei pazzi comunisti italiani, dei giovani imberbi che rinnegano le credenze dei loro padri, ecc...»(535).
      A Napoli si lavora piú o meno clandestinamente per riorganizzare la sezione(536). Verso la fine di agosto circola la voce che stia per fondarsi un'importante sezione a Roma(537). Il 25 agosto, a Lugo, quindici associazioni repubblicane si riuniscono deliberando di «combattere a viso aperto l'Internazionale - associazione straniera al pensiero italiano - straniera ai nostri ricordi - straniera alle nostre aspirazioni»(538). Il 26 agosto il direttore del «Proletariato italiano» informa Engels, a Londra, che a Torino si sta per fondare una sezione dell'Internazionale, chiamata L'emancipazione del Proletario(539). Il 3 settembre, sei società repubblicane di Ravenna propongono alla Consociazione repubblicana ravennate di fondersi assieme purché appaia in testa al comune statuto un ordine del giorno cosí concepito: «La Consociazione dichiara che la Società internazionale degli operai è il solo mezzo che possa riunire la democrazia mondiale e condurre i popoli al trionfo della giustizia e al conseguimento del benessere generale». La consociazione respinge, naturalmente, la proposta(540). Le sei società, allora, si organizzano in sezione dell'Internazionale con un Consiglio comune(541). Il 17 settembre i giornali dànno notizia di un convegno di giovani che si è tenuto a Roma il 10 per onorare Ricciotti Garibaldi, terminato con un brindisi a Marx(542).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mazzini e Bakunin
di Nello Rosselli
pagine 458

   





Cafiero Engels Italia Internazionale Napoli Roma Lugo Internazionale Engels Londra Torino Internazionale Proletario Ravenna Consociazione Consociazione Società Internazionale Consiglio Roma Ricciotti Garibaldi Marx