Pagina (236/458)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questo, in breve, il succo della Risposta di Bakunin. Insieme alla quale «Il Gazzettino rosa» volle ristampare un articolo di Saverio Friscia dal titolo L'Internazionale e Mazzini(579), di ben scarso valore in sé, ma interessante come documento della crisi democratica.
      Friscia è addolorato di dover attaccare Mazzini, «l'uomo che per il primo mi ha insegnato a pronunciare con emozione il santo nome d'Italia»; attaccandolo, il cuore gli «comprime le idee, la mano non obbedisce che a malincuore alle ispirazioni del pensiero». Ma la causa internazionalista, che Mazzini ha mostrato di non comprendere, esige una pronta risposta.
      Nel difendere scopi e metodi dell'Associazione dei lavoratori, Friscia non si può dire che mostri di avere e degli uni e degli altri idee eccessivamente chiare; si direbbe anzi che s'impanchi a far lezione a chi, sullo stesso argomento, ne sa cento volte piú di lui. Fin dove può seguire, nelle critiche a Mazzini o nell'apologia dell'Internazionale la falsariga di Bakunin, procede sicuro e disinvolto: contrapponendo i diritti dell'uomo all'autorità divina, criticando il concetto di nazione, sostenendo che solo nella libera unione degli individui nel comune, dei comuni nelle regioni, ecc., fino alla federazione dell'umanità intera sta il vero progresso e la piena attuazione degli ideali di fratellanza e di libertà. Ma dove espone idee sue, appare disorientato. Sulla questione della proprietà individuale, per esempio, il suo pensiero non è ancora troppo preciso: comincia col dichiarare che «il socialismo non ha ancora detto la sua ultima parola» in proposito; poi tenta di dimostrare, giovandosi di passi tolti agli scritti di Mazzini, che non soltanto questi è vicino all'Internazionale e ne divide in sostanza i principî, ma che, anzi, «lungi dal combattere il socialismo e l'Internazionale, egli li ha sorpassati». Dimostrazione un tantino azzardata; probabilmente il Friscia introduttore dell'Internazionale in Sicilia, non aveva troppo accuratamente seguito l'evoluzione che essa aveva subito dalla sua fondazione fino agli ultimi congressi, segnatamente in riguardo alle questioni della proprietà e del diritto ereditario.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mazzini e Bakunin
di Nello Rosselli
pagine 458

   





Risposta Bakunin Gazzettino Saverio Friscia L'Internazionale Mazzini Mazzini Italia Mazzini Associazione Friscia Mazzini Internazionale Bakunin Mazzini Internazionale Internazionale Friscia Internazionale Sicilia