Pagina (240/458)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questa concezione vale da sola a scavare un abisso tra Bakunin e Mazzini. Né ha importanza puramente teorica: ché costituirà, lo vedremo, uno dei cardini della reazione antimazziniana nel campo operaio. Molti ripetono allora, e piú ripeteranno in seguito, che Mazzini, autoritario, intollerante d'opposizione, si ritiene autorizzato a sottoporre a un'arbitraria tutela gli operai, vietando loro, quando son riuniti a congresso, di discutere certe questioni che pur molto li interesserebbero. Del che s'ebbe una prova nel Congresso di Roma.
      Oltre all'articolo di Brusco Omnis e ai molti altri apparsi sui giornali mazziniani per dar sulla voce al Bakunin, la Risposta antimazziniana provocò proteste, polemiche da parte di numerose Società operaie e democratiche. Il Circolo filantropico di Messina, adunatosi all'uopo il 30 agosto 1871, osservando «che mal si affida al misero patrocinio della menzogna e dell'ingiuria, la reazione d'una causa che dovrebbe, nella giustizia almeno dello scopo, sostenersi con la logica della virtú e della verità; - non con l'odio stizzoso e colla bile punto veridica né ragionevole», invita le Società operaie democratiche, nonché la stampa libera, a far voti perché cessi «una lotta funesta, che minaccia di dolori incalcolabili al popolo come dei tripudi tristissimi agli oppressori»(584). La Società operaia di Barcellona di Sicilia afferma, il 2 settembre, che l'Internazionale «attentando al concetto della proprietà, della famiglia e di ogni legge morale, prepara, fors'anche in buona fede e in balia di un'illusione gigantesca, l'altare ad un arido e gretto principio politico e filosofico che andrebbe in ultima analisi a risolversi in un servaggio piú duro e piú umiliante di ogni altro servaggio»(585); altre proteste partono dalla Società del progresso di Cottignola e da un gruppo di repubblicani di Sant'Agata sul Santerno(586).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mazzini e Bakunin
di Nello Rosselli
pagine 458

   





Bakunin Mazzini Mazzini Congresso Roma Brusco Omnis Bakunin Risposta Società Circolo Messina Società Società Barcellona Sicilia Internazionale Società Cottignola Sant'Agata Santerno