Pagina (289/458)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il nome dell'Internazionale e dei suoi fondatori si diffondeva sempre piú. Il 22 dicembre 1871 l'Associazione democratica di mutuo soccorso di Macerata spediva un indirizzo a Carlo Marx, informandolo d'averlo nominato triumviro onorario della società, in compagnia di Garibaldi e di... Mazzini, in omaggio al principio «la nostra patria è il mondo»(702).
      Il 24 dicembre trenta membri dimissionari della Società operaia di Milano fondavano una sezione internazionale sotto il nome di Circolo operaio di emancipazione del proletariato(703); in venti giorni i soci salivano al centinaio(704).
      Il 1° gennaio usciva a Torino il settimanale satirico internazionalista «L'Anticristo». Lo stesso giorno si costituiva la sezione di Ravenna dell'Internazionale, mercè la fusione di cinque società operaie, con un totale di 478 membri(705).
      Il 5 gennaio la Federazione operaia di Torino si scindeva: una importante minoranza che aderiva apertamente all'Internazionale ne usciva per formare la società L'emancipazione del proletario, che si organizzò in corpi di mestiere e costituí subito una cassa di resistenza. E anche la maggioranza, pur aderendo al mazziniano Patto di Fratellanza, deliberava di inviare le quote regolamentari al Consiglio generale dell'Internazionale(706).
      A Napoli, 7 gennaio, veniva fondato il settimanale «La Campana»; e a Milano, il 28, «La Lega rossa».
      Altre sezioni dell'Internazionale si fondavano a Ferrara, a Milano, a Rimini, sulla fine di gennaio. Le sezioni già esistenti intensificavano la loro attività: tale quella di Napoli che, nel febbraio 1872, invitava i tipografi a una riunione da tenersi il 18 del mese, onde fondare un'unione tipografica basata sui principî dell'Internazionale(707).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mazzini e Bakunin
di Nello Rosselli
pagine 458

   





Internazionale Associazione Macerata Carlo Marx Garibaldi Società Milano Circolo Torino Anticristo Ravenna Internazionale Federazione Torino Internazionale Patto Fratellanza Consiglio Internazionale Napoli Campana Milano Lega Internazionale Ferrara Milano Rimini Napoli Internazionale