22 sg.).
(32) S. FENICIA, La cooperazione in Piemonte, Torino 1901, pp. 8 sg.
(33) La Statistica del 1880 concorda con quella precedente per il numero di società fondate fino al 1849. Fra il '50 e il '53, ne registra invece solo 50.
(34) S. FENICIA, op. cit., pp. 8 sg.
(35) Questi congressi sono stati ingiustamente dimenticati dagli studiosi del movimento operaio. Io avrò occasione di parlarne piú diffusamente in una piccola monografia di prossima pubblicazione. Notizie su di essi sono difficilmente rintracciabili. Piú a lungo di tutti ne trattò il MACCHI in uno studio su Le associazioni operaie di mutuo soccorso, apparso nella «Rivista contemporanea», marzo 1862. Ho consultato inoltre il Sunto degli atti del II Congresso generale delle società degli operai dello Stato tenutosi in Alessandria nel 1854, gli Atti del VI Congresso generale delle società operaie tenutosi in Vercelli, 1859, e una serie di giornali che va dall'«Italia e Popolo», Genova, alla «Gazzetta di Genova», al «Vessillo della libertà», Vercelli, alla «Gazzetta piemontese», Torino, ecc.
Riassumo qui l'attività dei singoli congressi.
Congresso di Asti (17-19 ottobre 1853): discussioni su l'istruzione degli operai - sulla fondazione di un giornale operaio - sul trattamento reciproco tra i membri delle varie società di mutuo soccorso.
Congresso di Alessandria (ottobre 1854): discussioni sulla opportunità di fondare una Società manifatturiera agricola e commerciale con capitale raccolto dagli operai - sulla istituzione dei comitati di previdenza (cooperative di consumo) - sulla costruzione di case per le classi lavoratrici - sull'istruzione degli operai - sul miglior mezzo per soccorrere i soci impotenti al lavoro per malattia o per vecchiaia - su una Esposizione industriale da aprirsi ogni anno in occasione e nella sede del congresso.
| |
Piemonte Torino La Statistica Sunto II Congresso Stato Alessandria Atti VI Congresso Vercelli Popolo Genova Genova Vercelli Torino Asti Alessandria Società Esposizione
|