L'ordine del giorno votato si limita a censurare tale sciopero e a formular voti per la sua cessazione.
(78) Anche di questa discussione non restano notizie.
(79) È l'idea di Mazzini, ma ne discorre un moderato, il Boldrini.
(80) La discussione su questo soggetto è animatissima. Se si chiede l'istruzione obbligatoria ci si preoccupa anche delle condizioni dei padri di famiglia piú miseri che, costretti a mandare a scuola piuttosto che al lavoro i figli, vedrebbero in questa innovazione un lucro cessante. La legge deve provvedere a soccorrerli.
(81) Si delibera anche l'istituzione di un premio di 500 lire destinato al miglior lavoro che verrà presentato sul tema durata del lavoro.
(82) Sono i delegati delle società operaie di Torino, Asti, Biella, Alessandria, Tromello, Sale, Mortara, Meda, Chiasso, Como, Salò e dei tipografi di Milano.
(83) Tolgo le notizie su questo congresso, oltre che dal citato lavoro del Macchi, da alcuni giornali del tempo. E, soprattutto, dai milanesi «L'Unità italiana», «L'Eco dell'operaio», «La Lombardia» nei giorni seguenti alle sedute. Non ho potuto consultare il resoconto ufficiale.
(84) Stampati per la prima volta nell'«Apostolato popolare» di Londra fra il 1840 e il 1843.
(85) La nuova redazione dei Doveri vien pubblicata sull'«Unità italiana» in vari numeri fra il gennaio e il marzo 1860. Ripubblicata in opuscolo a Londra nello stesso anno, viene largamente diffusa in Italia.
(86) Notizie ricavate dalla Statistica del 1862 cit., e quindi incomplete,
La cooperazione di consumo, che già è stata tentata con successo negli anni precedenti, si diffonde gradatamente.
| |
Mazzini Boldrini Torino Asti Biella Alessandria Tromello Sale Mortara Meda Chiasso Como Salò Milano Tolgo Macchi Unità Eco Lombardia Stampati Londra Doveri Londra Italia Notizie Statistica
|