Pagina (367/458)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Carattere incerto, entusiasta e pur timido di responsabilità, si trovò disgraziatamente a coprire un posto che richiedeva energia, prontezza, franchezza. Dopo il '60, usciti i superstiti di Sapri dalle galere borboniche, il Fanelli fu fatto segno ad accuse violentissime per il suo operato; pochi lo difesero. Ne rimase sconvolto finché la sua intelligenza naufragò nella pazzia.
      (274) Di Fanelli e Friscia cosí parla O. GNOCCHI-VIANI, Ricordi di un internazionalista, Milano 1910, p. 121: «Ricordo pure benissimo... le figure simpaticissime di Fanelli e di Friscia... i quali... si erano consacrati alla propaganda socialista e precisamente alla propaganda della scuola bakuniniana, seguendo il metodo - del resto il solo possibile in quegli inizi - della propaganda individuale orale. Parlatore facondo e immaginoso il Fanelli, dicitore sobrio e calmo il Friscia; entrambi manifestanti una convinzione cosí sincera, cosí profonda, cosí comunicativa, che faceva in noi l'effetto di raffiche che investivano e cacciavano le nubi che ancora ingannavano tanti giovani cervelli, per lasciar intravedere cieli e orizzonti nuovi, piú limpidi e piú belli». Cfr. anche G. DOMANICO, L'Internazionale cit., pp. 114-20.
      (275) Sposò piú tardi la vedova di Bakunin.
      (276) J. GUILLAUME, L'Internationale ecc. cit., vol. I, p. 77; G. DOMANICO, L'Internazionale cit., p. 94; M. NETTLAU, Michael Bakunin cit., pp. 180 sg. Scrive il Saffi nei citati Cenni a proemio del vol. XVII di SEI (pagina XXXIII): Bakunin «prese stanza a Napoli, fondandovi un gruppo di giovani seguaci delle sue dottrine in antagonismo colle dottrine di Giuseppe Mazzini, ch'egli fece segno sovente a polemiche acerbe e talvolta scurrili».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mazzini e Bakunin
di Nello Rosselli
pagine 458

   





Sapri Fanelli Di Fanelli Friscia Ricordi Milano Fanelli Friscia Fanelli Friscia L'Internazionale Sposò Bakunin L'Internationale L'Internazionale Michael Bakunin Saffi Cenni Bakunin Napoli Giuseppe Mazzini