(297) Ibid., 25 maggio 1865.
(298) Ibid., 8 giugno 1865.
(299) Cenni storici ecc. cit.
(300) «Gli scioperi sono all'ordine del giorno nel Regno d'Italia!» scriveva «L'Avvenire», 8 giugno 1865.
(301) Di questi e d'altri tumulti contadineschi si trovan notizie sui principali giornali del tempo.
(302) Veramente il I Congresso doveva tenersi a Bruxelles nel 1865; ma fu rimandato, essendo ancora troppo scarso il numero degli affiliati. Si riuní in sua vece a Londra una conferenza (25-28 settembre 1865) alla quale parteciparono delegati tedeschi, francesi, belgi, polacchi, spagnuoli, inglesi e svizzeri, oltre a un rappresentante l'Italia, il cui nome non ricorre mai nei verbali (in verità molto succinti) della conferenza. Il DE LAVELEYE, Le Socialisme contemporain, 2a ed., Paris 1883, p. 176, afferma che egli era il Wolff; e aggiunge che, esaminandosi la situazione dell'Internazionale in Europa, si disse che in Italia nuoceva la ostilità dei mazziniani. Ma il Wolff, è evidente, non poteva avere questa opinione. Forse alla conferenza giunse qualche notizia sull'Italia da parte di Bakunin.
Avverto il lettore che, riassumendo i progressi dell'Internazionale, non darò che pochi cenni indispensabili riguardanti lo sviluppo dell'associazione nei vari paesi. Cercherò invece di documentarne con quelle notizie che sono a mia cognizione la progressiva infiltrazione in Italia.
(303) T. MARTELLO, Storia della Internazionale, Padova 1873, p. 39.
(304) La lettera è riportata da M. NETTLAU, Bakunin und die Internationale ecc. cit., p. 278.
| |
Ibid Ibid Cenni Regno Italia Avvenire I Congresso Bruxelles Londra Italia Le Socialisme Paris Wolff Internazionale Europa Italia Wolff Italia Bakunin Internazionale Italia Storia Internazionale Padova Bakunin Internationale
|