Pagina (382/458)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      «Pensai al come dell'appello alle società operaie - scriveva al Giannelli il 28 dicembre 1868. - Vorrei essere io centro; ma ciò forse allontanerebbe delle società» (Lettere di G. Mazzini ad A. Giannelli cit.).
      (365) M. DE PRÉAUDEAU, M. Bakounine, le collectivisme dans l'Internationale, Paris 1911, pp. 126 sg.
      (366) Il programma della rivoluzione, discorsi al Congresso di Berna, in La Comune e lo Stato, 1a ed. italiana, Milano 1912, pp. 51 sg.
      (367) J. GUILLAUME, L'Internationale ecc. cit., vol. I, pp. 132 sg.
      (368) Fanelli era partito per un giro di propaganda alleanzista in Ispagna. Cfr. M. NETTLAU, M. Bakunin, la Internacional y la Alianza en España (1868-1873), Buenos Aires 1925.
      (369) Mazzini stupirà poi di trovarlo socialista!
      (370) Il 7 novembre, per esempio, gli scriveva: «... Studia bene il regolamento, sia quello intimo che quello ostensibile, e non te ne allontanare, ti prego. Si tratta di una cosa seria... Costituite un ufficio a Napoli, composto di te, di Saverio e di Raffaele, se Atanasio preferisce restare in una vergognosa passività. Organizzate i gruppi provinciali... L'assenza di Beppe sotto questo rapporto è fatale. Ma tu devi supplirlo con la tua energia e attività...» (M. NETTLAU, Bakunin und die Internationale ecc. cit., pagine 293-94).
      Il 12 dicembre cosí scriveva a Gambuzzi il segretario dell'ufficio centrale dell'Alleanza (stabilito a Ginevra): «Noi speriamo che non tarderete e fondare in tutte le città d'Italia nelle quali sarà possibile degli uffici provinciali dell'Alleanza, e vi preghiamo soprattutto di non dimenticare che la nostra Alleanza non sarà veramente utile altro che quando sarà realmente fusa nell'Associazione internazionale dei lavoratori; che di conseguenza il suo scopo principale, la sua ragion d'essere, per cosí dire, è di propagare e di diffondere ogni dove questa grande e salutare associazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mazzini e Bakunin
di Nello Rosselli
pagine 458

   





Giannelli Lettere Mazzini Giannelli Bakounine Internationale Paris Congresso Berna La Comune Stato Milano L'Internationale Fanelli Ispagna Bakunin Internacional Alianza España Buenos Aires Mazzini Napoli Saverio Raffaele Atanasio Beppe Bakunin Internationale Gambuzzi Alleanza Ginevra Italia Alleanza Alleanza Associazione