(442) Verhandlungen des IV. Kongresses des Internationalen Arbeiterbundes in Basel, Basel 1869, pp. 30-31.
(443) Ibid., p. 65.
(444) «Bollettino operaio» contenuto nel primo numero dell'«Eguaglianza», citato da MICHELS, Proletariato e borghesia nel movimento socialista italiano, Torino 1908, p. 24. Questa curiosa statistica si legge nei Verhandlungen ecc. cit., p. 65, ma con qualche variazione: 150000 lazzaroni, 100000 speculatori, 150000 usurai e bottegai; 200000 vittime di questi usurai.
(445) Verhandlungen ecc. cit., p. 65.
(446) Verhandlungen ecc. cit.
(447) L'Internazionale. Cenno storico cit.
(448) Forse errore per Basilea?
(449) Quadrio.
(450) Lettere di G. Mazzini ad A. Giannelli cit., pp. 417 sg. Il Giannelli cosí postilla la lettera: «Non potemmo catechizzarlo... perché non passò da Lugano». Secondo la Relazione sulla sezione napoletana ecc. cit., il Congresso di Basilea dette alla testa a Caporusso: «Poiché invece di attingervi ferma convinzione, che nell'ordinamento internazionale non vi ha chi comanda e chi serve... se ne ritornò con certe strane idee, e pretese del tutto opposte ai principî della nostra associazione. Quindi cominciò... a spacciar poteri, che non aveva...; a dire che il Consiglio generale in lui unicamente aveva fiducia, e che avevagli dato facoltà, ove la sezione non procedesse secondo i suoi voleri, di scioglierla e ricomporne una nuova, e mille altre stramberie».
(451) Di MICHELANGELO STATUTI resta un curioso volume: La soluzione del problema sociale in rapporto all'Internazionale ed ai moderni socialisti, Napoli 1871, nel quale l'autore rompe una lancia in pro' dell'emancipazione della classe operaia, pur dichiarandosi convinto della necessità di rispettare le basi fondamentali della attuale costituzione sociale.
| |
Verhandlungen Internationalen Arbeiterbundes Basel Basel Ibid Proletariato Torino Verhandlungen Verhandlungen Verhandlungen L'Internazionale Basilea Quadrio Lettere Mazzini Giannelli Giannelli Lugano Relazione Congresso Basilea Caporusso Consiglio Internazionale Napoli
|