Piú presto il popolo avesse ripudiato un tal uomo tanto meglio». Il verbale della seduta può essere incompleto ed inesatto: ne risulta tuttavia l'acre animosità del Marx, che non si peritava, a fini polemici, di sfigurare addirittura il suo grande avversario. Nella seduta del 25 luglio Engels rispose punto per punto alle accuse lanciate da Mazzini contro l'Internazionale, ricordando come egli non ne avesse mai fatto parte, ma sí tentato di mutarla «in to a tool of his ower». Verbali citati ad diem.
(575) Un asterisco del 12 agosto 1871 annunciava cosí la pubblicazione dello scritto di Bakunin: «Coloro che vogliono sapere cosa sia realmente questo babau ch'è l'Internazionale che tanto sui nervi dà ai puri mazziniani, faranno bene a leggere la risposta del Bakunin, almeno quello non scomunica nessuno, nessuno mette all'interdetto, e non vuole a nessuno imporre - pena l'inferno - credenze metafisiche astruse come la quadratura del circolo». Mentre lo si pubblicava in Italia, lo scritto di Bakunin veniva stampato in francese (su «La Liberté», di Bruxelles, 18, 19 agosto) e diffuso tra i democratici di tutta Europa.
(576) Del rinnovamento civile in Italia, Torino 1851, vol. I, pp. 339-50.
(577) Memorie politiche scritte da lui stesso, Milano 1857, pp. 206-11.
(578) Si riferisce al periodo nel quale egli era esiliato in Siberia.
(579) L'articolo era già stato stampato dall'«Uguaglianza» di Girgenti.
(580) Da paragonarsi, per esempio, coll'internazionalismo di Bakunin i seguenti concetti espressi dal «Ficcanaso» di Torino, a proposito della Federazione operaia di Torino.
| |
Marx Engels Mazzini Internazionale Bakunin Internazionale Bakunin Italia Bakunin Liberté Bruxelles Europa Italia Torino Memorie Milano Siberia Girgenti Bakunin Torino Federazione Torino
|