XVI, p. CCXXIV.
(641) Che poco dopo andò a dirigere, a Bologna, il giornale «L'Alleanza», mazziniano ortodosso.
(642) Il discorso di Tucci e il suo ordine del giorno non sono riportati nel resoconto ufficiale. Li traggo da un resoconto del Congresso operaio di Roma che, manoscritto, Tucci e Cafiero fecero pervenire alle sezioni internazionali di Napoli e di Girgenti e al Consiglio generale di Londra e che ho rintracciato nel Carteggio di Engels.
(643) Tuttavia è sintomatico che d'ora innanzi lo troviamo fra i simpatizzanti internazionalisti. Il suo atteggiamento rassomiglia molto a quello di Giuseppe Garibaldi: magnifica i progressi dell'Internazionale in Italia, critica Mazzini per il suo contegno di fronte alla Comune di Parigi, invita gli uomini di buona volontà a «emendare i difetti che, per caso, ci fossero nel programma dell'Internazionale, mirando a migliorare l'istituzione» (Almanacco istorico per il 1873; T. MARTELLO, Storia della Internazionale ecc. cit., appendice, pp. 503-4).
(644) Oltre al riassunto dell'opuscolo bakunista e al gesto dei tre delegati internazionalisti, i congressisti di Roma ebbero due altre prove dell'attività dell'Internazionale: un indirizzo della Federazione romanda di quell'associazione, invitante all'adesione e all'abbandono di Mazzini («Il Motto d'Ordine», 29 novembre) e una lettera filointernazionalista di Gaspare Stampa (M. NETTLAU, Bakunin und die Internationale ecc. cit., p. 308).
(645) Ricordi di un internazionalista cit., p. 126. Qualche tempo dopo il suo nome comparve fra quelli dei collaboratori di un giornale internazionale che avrebbe dovuto uscire a Roma; ciò gli valse la radiazione dalla Consociazione mazziniana di Genova, di cui era socio.
| |
Bologna Alleanza Tucci Congresso Roma Tucci Cafiero Napoli Girgenti Consiglio Londra Carteggio Engels Giuseppe Garibaldi Internazionale Italia Mazzini Comune Parigi Internazionale Almanacco Storia Internazionale Roma Internazionale Federazione Mazzini Motto Ordine Gaspare Stampa Bakunin Internationale Ricordi Roma Consociazione Genova
|