Pagina (432/458)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (660) Durante il 1871 non si era potuto riunire il solito congresso dell'Internazionale: il Consiglio generale aveva convocato in sua vece una conferenza amichevole a Londra (17-23 settembre 1871) cui avevan partecipato una ventina di persone (Engels rappresentava l'Italia). Questa conferenza prese varie deliberazioni che, secondo gli statuti, solo il congresso era autorizzato a prendere, offrendo cosí a Bakunin il destro per rinfocolare la sua lotta contro il Consiglio generale. Il 12 novembre, dietro sua ispirazione, si riuní infatti a Sonvillier un Congresso dissidente nel quale venne costituita la Federazione dissidente del Giura, libertaria e antiautoritaria del Bakunin. Il congresso con una circolare inviata a tutte le sezioni dell'Internazionale nei vari paesi, accusò il Consiglio generale di abuso di potere e propose la riunione di un congresso straordinario.
      (661) T. MARTELLO, Storia della Internazionale cit., p. 423.
      (662) Ne spediscono l'Associazione cooperativa fra gli operai di Spezia (23 novembre); gli operai di Castel Bolognese (30 novembre); la Società di mutuo soccorso di Fano (11 dicembre); la Società della fratellanza di Ravenna (13 dicembre); i democratici romagnoli e marchigiani (dicembre) riempiono i giornali dei loro ordini del giorno.
      (663) Silvio era lo pseudonimo che Bakunin aveva assunto in Italia (M. NETTLAU, Errico Malatesta ecc. cit., p. 64). Garibaldi è dunque informatissimo delle piú intime faccende dell'internazionalismo italiano.
      (664) XIMENES, Epistolario di Garibaldi cit., vol.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mazzini e Bakunin
di Nello Rosselli
pagine 458

   





Internazionale Consiglio Londra Engels Italia Bakunin Consiglio Sonvillier Congresso Federazione Giura Bakunin Internazionale Consiglio Storia Internazionale Associazione Spezia Castel Bolognese Società Fano Società Ravenna Silvio Bakunin Italia Errico Malatesta Epistolario Garibaldi