Pagina (437/458)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel programma la «Lega rossa» si definisce «il foglietto degli operai che appartengono al partito repubblicano, e che sono affigliati per convinzione e per sentimento allo scopo dell'Internazionale».
      (682) Quotidiano fondato il 27 dicembre 1871; diretto da Erminio Pescatori. Cessò le pubblicazioni il 6 giugno 1872. Di questo giornale è interessante seguire attraverso un curioso particolare il progressivo «svincolarsi» dalla tutela e dalla tradizione morale mazziniana. Quando esce il primo numero del giornale - il quale non rivela che piú tardi la sua tinta internazionalista - la testata reca, ai lati, le parole: Associazione - Lavoro - Libertà - Uguaglianza - Fraternità - Emancipazione - Solidarietà - Verità - Giustizia - Morale. Questa complessa formola regge fino all'ottavo numero in cui Associazione - Lavoro - Fraternità - Emancipazione vengono soppresse a beneficio di una formola internazionalista: «Nessun dovere senza diritti - nessun diritto senza doveri». Col tredicesimo numero scompaiono anche la Libertà, l'Uguaglianza ecc.
      (683) Sull'«Unità italiana e Dovere», Genova, 18 aprile 1872, Armirotti stigmatizza severamente tutta questa campagna di stampa contro Mazzini: «Non intendo... di voler giudicare né gli uni né gli altri (i fatti di Parigi e gli Internazionalisti), cosa troppo ardua per me: ma intendo semplicemente di accennare ad un fatto, ed è il linguaggio che tengono certi giornali... che, dichiaratisi sul loro nascere repubblicani, cominciarono la loro gloriosa carriera, col chiamare Mazzini un retrogrado, un prete, mettendolo in un fascio coi re, coi principi spodestati, preti, sgherri e simile brodaglia, fra i nemici dell'umano progresso, dicendosi ora apertamente anarchici, e ripetono ogni giorno: vogliamo la guerra civile, vogliamo l'anarchia, ed è da queste soltanto che sorgerà la vera libertà; non vogliamo governo di sorta, e perciò nemmeno la repubblica, perché l'uomo deve esser libero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mazzini e Bakunin
di Nello Rosselli
pagine 458

   





Internazionale Quotidiano Erminio Pescatori Associazione Associazione Libertà Uguaglianza Dovere Genova Armirotti Mazzini Parigi Internazionalisti Mazzini