Pagina (446/458)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Devo mettermi dalla parte di Marx contro di lui».
      (719) «L'Alleanza», marzo 1872.
      (720) Alla Consociazione repubblicana romagnola («L'Alleanza», 9 marzo 1872).
      (721) «Con te differisco nel fine e quindi nei mezzi e nel metodo da tenersi - gli scrive Mazzini il 12 settembre 1869 -. Tu non tendi a fine pratico alcuno... Io tendo a cercar gli eventi; tendo a cogliere la prima opportunità per un'insurrezione repubblicana; e quindi la necessità di un ordinamento. Il tuo sistema conduce diritto, senza che tu vi pensi, alla sosta indefinita, all'abdicazione di ogni iniziativa» (Lettere di G. Mazzini a F. Campanella cit., p. 333). E a Giorgina, nel giugno '70: «Ciò ch'io persisto a rimproverare nel mio cuore ad Aurelio è il silenzio... perché non scrive contro il materialismo, il machiavellismo e tutti gli ismi che ci appestano? Che fa egli dell'ingegno che Dio gli ha dato? Manca di coraggio morale? Temo a poco a poco di convincermene. Perché mi lascia solo? Perché non combattere in due?» (ibid., p. 335).
      (722) Cfr. lettera di Mazzini a Giannelli, ricevuta il 18 ottobre 1869. Lettere di G. Mazzini ad A. Giannelli cit., p. 422.
      (723) Cfr. lettera di Mazzini a Emilia Ashurst, 9 gennaio 1860 (RICHARDS, op. cit., II, 165).
      (724) Già abbiamo accennato a Mazzoni, a Castellazzo, a Socci. Piú che pencolare, precipitava addirittura verso l'internazionalismo Battaglia. Mazzini ne scriveva al Giannelli, il 16 febbraio 1872: «Se per miracolo di provvidenza. gl'italiani si destassero non a ciarle ma a fatti, o in lettiga o in piedi, finché vivo, farò il mio dovere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mazzini e Bakunin
di Nello Rosselli
pagine 458

   





Marx Alleanza Alla Consociazione Alleanza Mazzini Lettere Mazzini Campanella Giorgina Aurelio Dio Cfr Mazzini Giannelli Mazzini Giannelli Cfr Mazzini Emilia Ashurst Mazzoni Castellazzo Socci Battaglia Giannelli