Pagina (457/458)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (766) Nato a Imola nel '54, Costa fu uno dei tanti che subirono il fascino della Comune di Parigi (era allora studente all'Università di Bologna dove il Carducci l'aveva carissimo). Nella primavera del '72, già volto decisamente al socialismo, credendosi poco sicuro in patria, si rifugiò in Isvizzera, a Neuchâtel, dove fu compito del Guillaume rassodarlo sulle teoriche socialiste. Poco dopo, rinfrancato da notizie giuntegli dall'Italia, tornò in patria: intelligente e attivissimo, afferrò le redini del movimento sovversivo guidandolo, in conformità al suo giovanile purismo, sulle vie dell'intransigenza rivoluzionaria.
      (767) «La Favilla», anno VII, n. 162 (Mantova, 8 agosto 1872). Il Congresso provvide a far pubblicare il Programma e regolamento della Federazione italiana della Associazione internazionale dei lavoratori (Rimini 1872). La copia da me consultata - che ora si conserva alla Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna - fu già in possesso di Giosuè Carducci.
      «L'Unità italiana e Dovere», Milano, 13 agosto 1872, pubblicò un breve resoconto del Congresso, tra l'altro scrivendo che «non vennero discussi i principî, ma si accettarono quelli già dichiarati nei congressi antecedenti, cioè: Abolizione giuridica della famiglia (?) - Proprietà collettiva degli strumenti del lavoro e del suolo - Abolizione dello Stato, ecc.».
      (768) Si veda per esempio la lettera che un tale Filippo Ricci scriveva ai «Rappresentanti del proletariato mondiale all'Aja» (in occasione del Congresso internazionale) da Porto Maurizio, il 26 agosto, annunciando la prossima costituzione di una sezione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mazzini e Bakunin
di Nello Rosselli
pagine 458

   





Nato Imola Costa Comune Parigi Università Bologna Carducci Isvizzera Neuchâtel Guillaume Italia Favilla Mantova Congresso Programma Federazione Associazione Rimini Biblioteca Archiginnasio Bologna Giosuè Carducci Unità Dovere Milano Congresso Abolizione Stato Filippo Ricci Aja Congresso Porto Maurizio