Pagina (8/380)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dura lezione, ma non senza benefici effetti: il governo di Londra esperimenterà infatti, una volta per sempre, che il padrone del Mediterraneo è il padrone del mondo; e da allora in poi si regolerà in conseguenza.
      L'umiliazione dell'Inghilterra, d'altronde, trova qualche compenso nelle incessanti vittorie riportate nel campo commerciale: dal 1700 al 1787, il valore delle sue esportazioni si è quintuplicato nel mondo, e in Italia in particolare si è straordinariamente accresciuto. Allarmate voci italiane, ma piú ancora francesi, si alzano con sempre maggiore frequenza a denunziare il danno gravissimo che alla penisola deriva dal controllo economico inglese; e già molti lamentano che dalla soggezione spagnuola gl'Italiani non si sian liberati che per cadere politicamente in quella dell'Austria, commercialmente dell'Inghilterra. Nuove stazioni commerciali inglesi sono state fondate, infatti, a Messina, a Napoli, a Cagliari, che aggiunte a quelle piú vecchie di Livorno, di Savona, di Nizza, inevitabilmente concorrono a deprimere le poche industrie locali esistenti, a scoraggiare l'impianto di nuove, a spremere con gli alti prezzi una clientela già impoverita. Ond'è che la Francia, svolgendo nella penisola la violenta e tenace sua propaganda anglofoba, non manca d'argomenti per insinuare agl'Italiani che la rinascita politica del loro paese è impedita, oltre tutto, e forse prima di tutto, dalla presenza di questa piovra insaziabile.
      Rinascita italiana, e anche indipendenza italiana: parole, concetti e aspirazioni che da una piccola cerchia di gente colta si erano andati negli ultimi tempi diffondendo in una sfera piú ampia di politici, di pubblicisti, di commercianti, di aristocratici, prendendo l'abbrivo dalla cessazione del dominio spagnuolo, favoriti e incoraggiati altresí dalla nuova politica riformatrice audacemente svolta da alcuni principi italiani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggi sul Risorgimento
di Nello Rosselli
pagine 380

   





Londra Mediterraneo Inghilterra Italia Italiani Austria Inghilterra Messina Napoli Cagliari Livorno Savona Nizza Francia Italiani