Pagina (33/380)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ricordiamo qui poche circostanze essenziali.
      Nella seconda metà del 1820, e piú ancora nei primi due mesi del 1825, il Foreign Office era stato ripetutamente prevenuto della minacciosa situazione interna del regno di Sardegna. Prima di tutti dal Percy: il quale andava sottolineando la doppia natura del male, crescente tensione antiaustriaca e impazienti velleità costituzionali. Il 2 agosto 1820 egli cosí scriveva:
      Mi dicono aver Sua Maestà dichiarato che niente potrà indurla ad accedere alla domanda di una costituzione; che abbandonerà i suoi dominî continentali e si ritirerà di bel nuovo in Sardegna piuttosto che assoggettarvisi a rinunziare ai suoi diritti, o anche ammettere che venga posto qualunque controllo alla sua autorità(6).
      Informazioni alquanto diverse, ma non meno preoccupanti, mandava al Castlereagh suo fratello lord Stewart, ambasciatore a Vienna. Il 25 luglio, ad esempio, egli scriveva da Baden:
      Si crede che il re di Sardegna sia pronto a concedere una costituzione; non v'è dubbio infatti, che ci si attende una rivoluzione in Piemonte, a Genova, e (in genere) nel nord d'Italia(7).
      E quattro giorni dopo, da Vienna:
      A Torino regna una grande agitazione, e il re ha mandato qui (un suo incaricato) per fare comunicazioni confidenziali all'imperatore d'Austria. Sua Maestà Imperiale ha scritto personalmente al re di Sardegna... esprimendogli la sua ferma decisione di assisterlo nel conservare l'ordine attuale(8).
      Anche lord Burghersh, per quanto ministro a Firenze, si sentiva in obbligo di richiamare l'attenzione del Foreign Office su quel «gran focolaio di gelosia contro gli austriaci in Italia» che era il Piemonte(9). L'opinione del Metternich, d'altronde, era ben nota a Londra: e il cancelliere austriaco faceva di tutto per comunicare al collega inglese le sue vive apprensioni circa la sorte del Piemonte affidato a un re «debole e ondeggiante» e dotato di un esercito altrettanto agguerrito che infido(10).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggi sul Risorgimento
di Nello Rosselli
pagine 380

   





Foreign Office Sardegna Percy Sua Maestà Sardegna Castlereagh Stewart Vienna Baden Sardegna Piemonte Genova Italia Vienna Torino Austria Maestà Imperiale Sardegna Burghersh Firenze Foreign Office Italia Piemonte Metternich Londra Piemonte