..
Comunque, il Viesseux non rispose. E allora il Montanelli, che non lasciava presa (7 febbraio, inedita): «Ho quasi terminato un articolo sull'ultima opera del Romagnosi che contiene: Una raccolta dei principali sistemi di filosofia morale presso gli antichi», lo voleva l'«Antologia»? No, l'«Antologia» non lo voleva, perché del Romagnosi si era già occupato il Marzucchi. «Pazienza! - cosí l'infaticabile critico. - Il signor professore avrà trattato l'argomento assai meglio di quello che avrei potuto fare io»(160). Ma il Viesseux aveva saputo indorare la pillola:
Io le manderò con piacere - gli aveva scritto infatti l'11 febbraio (lettera inedita) - la prima opera della quale potrò disporre... Quando le verrà fatto di scrivere qualche cosa del tutto originale su qualche punto di quei rami delle scienze morali delle quali ama d'occuparsi, mandi pure, io le dirò ingenuamente se ciò che m'avrà mandato potrà convenire pel mio giornale.
Finalmente, era... la promozione!
Giacché Ella mi dice che posso spedire anco qualche articolo originale in scienze morali e politiche - rispose a volta di corriere il Montanelli - ho pensato di trattare un argomento che forse non le dispiacerà: La esposizione del sistema Bentham e la storia delle sue vicende. La rapidità con la quale il sistema Bentham si diffuse in Europa, e la eguale rapidità con la quale è caduto in discredito ai nostri giorni, possono fornire soggetto di bellissime ricerche sulla direzione che lo studio del Diritto ha preso in questi ultimi tempi.
| |
Viesseux Montanelli Romagnosi Romagnosi Marzucchi Viesseux Montanelli Bentham Bentham Europa Diritto
|