Pagina (134/380)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Avrebbe potuto, lui repubblicano, sacrificare piú di cosí al programma della unità monarchica? Protestandosi assolutamente disinteressato quanto alla soluzione da darsi al problema dinastico toscano, l'imperatore poteva essere in buona o in malafede: il Montanelli per parte sua lo credeva perfettamente sincero, riteneva comunque che, una volta sollevata, con la spedizione del principe Napoleone, la questione generale dei futuri destini d'Italia, tant'era prendere alla lettera quelle sue proteste, affacciando senza indugio e con spregiudicata franchezza la soluzione piú radicale e integrale. Al qual proposito sarà opportuno osservare come, bene o male ispirato che fosse nello scoprire siffattamente il programma della completa unificazione italiana, il Montanelli agisse in piena indipendenza e da Torino e da Firenze, nettamente precorrendo atteggiamenti e prese di posizione assai piú tardi diffusisi tra i suoi concittadini: salvo che allora gli si muoverà rimprovero di non volervisi associare, anzi di essere sordo al richiamo dell'unità italiana!
      Riconoscendo la legittima dittatura morale del Cavour esercitata su tutta l'Italia, volle il Montanelli che il gran ministro venisse, a sua norma, puntualmente informato del suo colloquio con l'imperatore: ond'è che l'intendente d'Acqui, dietro sua espressa richiesta, gliene trasmise una precisa relazione(209). Noi non conosciamo questa relazione, ma che il Cavour restasse soddisfatto dell'attività da lui svolta, dimostra appieno, ci sembra, la circostanza che il Montanelli venisse allora ufficialmente e calorosamente raccomandato, a nome del governo reale, alle locali autorità di Acqui e di Alessandria(210). Piú tardi, del resto, anche Giorgio Pallavicino, spintovi dal Montanelli, suo vecchio amico, trasmise al Cavour un resoconto del colloquio imperiale(211). Dal quale il Montanelli non usciva, a dire il vero, gran che ottimista circa la possibilità d'indurre l'imperatore a rivedere e a modificare il suo programma di ordinamento federalistico per l'Italia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggi sul Risorgimento
di Nello Rosselli
pagine 380

   





Montanelli Napoleone Italia Montanelli Torino Firenze Cavour Italia Montanelli Acqui Cavour Montanelli Acqui Alessandria Giorgio Pallavicino Montanelli Cavour Montanelli Italia