Quali sono le istruzioni del Montanelli? Ne abbiamo rinvenuto un frammento fra le sue carte(226):
Fa d'uopo ripigliare la tradizione napoleonica del regno d'Italia. Fa d'uopo togliere ai separatisti il loro piú forte argomento, mostrando con qual magno nome di regno d'Italia che non si tratta d'incorporare Toscana né altre province di Italia al Piemonte, secondo che potrebbero dare ad intendere le errate formole unitarie che ora s'adoperano di fusione e d'annessione, ma d'unire Piemonte, Lombardia, Toscana, Liguria, e quante altre province italiane di mano in mano acquisteranno libertà di manifestarsi, in un regno d'Italia. La Toscana, dichiarando che vuole il regno d'Italia, renderà alla causa nazionale due servigi. 1) sostituirà la formola piú vasta e piú simpatica di regno d'Italia a quello di regno dell'alta Italia, che offende giustamente l'aspirazione unitaria. 2) rannoderà il movimento attuale italiano alla tradizione napoleonica. Sarei d'avviso che fin d'ora si rendesse popolare l'idea di adottare per codice civile del nuovo regno il codice Napoleone. Sarà una soddisfazione data alla Francia, e un benefizio per noi... L'imperatore dei Francesi potrà mostrare che le armi della Francia spianano la via a idee progressive. Le parole sacramentali del pronunciamento municipale sarebbero adunque: Viva il regno di Italia; viva Vittorio Emanuele re d'Italia; viva il codice Napoleone(227).
La mossa montanelliana è, come si vede, tutt'altro che inabile: giacché d'un sol colpo essa mira ad atterrare i molteplici ostacoli che in Toscana si oppongono alla propaganda unitaria: agli annessionisti mostrando che l'unità verrà realizzata nel nome e a profitto della dinastia di Savoia; agli antiannessionisti che il Piemonte al pari della Toscana si fonderà a suo tempo nel nuovo regno; ai francofili che ci si riattaccherà alla tradizione napoleonica; e finalmente ai diffidenti della politica francese che l'omaggio alla Francia sarà puramente morale (codice Napoleone), in nessun modo implicando soddisfazione di presunti suoi appetiti territoriali, ai quali del resto il Montanelli non crede(228).
| |
Montanelli Italia Italia Toscana Italia Piemonte Piemonte Lombardia Toscana Liguria Italia Toscana Italia Italia Italia Napoleone Francia Francesi Francia Italia Vittorio Emanuele Italia Napoleone Toscana Savoia Piemonte Toscana Francia Napoleone Montanelli
|