Pagina (152/380)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Che poi la formola effettivamente votata dalla maggioranza dei municipi fosse altrettanto diversa da quella del Salvagnoli quanto questa si era distaccata dal primitivo modello montanelliano; che insomma questa manifestazione municipale, ad opera segnatamente di zelantissimi agenti della Società Nazionale, si rivolvesse in pratica in un plebiscito per l'annessione della Toscana al Piemonte, questo è altro conto: senonché giova forse il notare che perfino il Ricasoli, e con lui, implicitamente, il Salvagnoli, ebbero in un primo tempo a deplorare, quasi con le identiche parole che vedemmo usate dal Montanelli, quelle formole, che «non rappresentavano il concetto grande d'un'Italia una e forte»(259).
      Dell'iniziativa Montanelli-Aquarone, comunque, chi piú si ricordava? La manifestazione municipale passava alla storia come concepita, organizzata, attuata esclusivamente a Palazzo Vecchio. Tanto che l'Aquarone, giunto a Firenze in veste di missus dominicus, ne ripartiva ben presto, cioè verso il 20 di giugno, con la fama di un temibile arruffapopoli, le cui prave intenzioni si erano fortunatamente spuntate contro l'insonne vigilanza del governo e la patriottica disciplina del paese(260): peggio ancora, apertamente sconfessato da quel governo piemontese che pure aveva in qualche modo approvato la sua missione(261), ma al quale nel frattempo si era fatto notare, dal quartier generale francese, quanto pericoloso e inopportuno si fosse l'andar sollevando, in piena guerra, con una propaganda unitaria, il delicatissimo problema di Roma e di Napoli(262). «Il pericolo delle dimostrazioni - si scriveva il 20 giugno appunto da Firenze al Cambray-Digny - pare allontanato: il sig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggi sul Risorgimento
di Nello Rosselli
pagine 380

   





Salvagnoli Società Nazionale Toscana Piemonte Ricasoli Salvagnoli Montanelli Italia Montanelli-Aquarone Palazzo Vecchio Aquarone Firenze Roma Napoli Firenze Cambray-Digny