Pagina (166/380)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Perché il Montanelli non seppe preveder tutto ciò dovremo noi tacciarlo, per usare di una espressione moderna, di rinunciatarismo? No davvero. Pur costernato per la brusca interruzione della guerra, egli era infatti sinceramente persuaso che il programma della integrale indipendenza italiana sarebbe stato, in un secondo tempo, completato dallo stesso Napoleone, e che l'ormai inevitabile instaurazione e il libero funzionamento di regimi costituzionali in tutte le regioni d'Italia avrebbe fatalmente condotto, da ultimo, in un modo o nell'altro, all'unità nazionale. Condizione essenziale perché ciò potesse verificarsi era il non intervento: e si doveva rischiare che l'imperatore, contrariato dalle velleità annessionistiche degl'italiani lasciasse mano libera all'Austria o, peggio ancora, si concertasse con essa per procedere, a mano armata, ad eventuali occupazioni dell'Italia centrale al fine di sottrarla al Piemonte?
      Il Montanelli, insomma, pur brancolando anch'egli nel buio, fu dei primi a intuire tutto il partito che si poteva e si doveva trarre da quell'armistizio che anche a lui si era presentato, in un primo tempo, come una tremenda iattura; dei primi a intuire, sia pure confusamente, che proprio su Villafranca avrebbe potuto imperniarsi la seconda fase della rivoluzione italiana: a condizione però che il centro propulsivo si spostasse ormai dal Piemonte all'Italia centrale. Giacché se con le annessioni si fosse liquidato il problema dell'Italia centrale, l'unità della penisola tutta, correva il rischio di non piú realizzarsi, determinandosi ormai un equilibrio possibile fra il regno dell'alta Italia, gli Stati della Chiesa e il regno delle Due Sicilie: il dinamismo rivoluzionario italiano avrebbe potuto in quel caso allentarsi fino anche ad annullarsi del tutto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggi sul Risorgimento
di Nello Rosselli
pagine 380

   





Montanelli Napoleone Italia Austria Italia Piemonte Montanelli Villafranca Piemonte Italia Italia Italia Stati Chiesa Due Sicilie