Pagina (203/380)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Li risolse? Non so. Fatto sta, però, che nel 1876 poté consegnare alla Sinistra, che le succedette, un'Italia che con quella di quindici anni addietro non aveva, come si vedrà, piú niente a che fare.
      Sulla via della prosperità, perché col bilancio risanato(377) (che si fosse finalmente raggiunto il pareggio annunciò Minghetti nel marzo del '76), con le entrate pressoché triplicate (da 480 milioni nel 1862 a 1123 nel 1876), con una popolazione duramente avvezzata a pagar gravi imposte(378).
      Forte e rispettabile, perché munita di un esercito severissimamente disciplinato (fucilazione del Barsanti, 1870), a base nazionale (sistema della leva generale imposto al paese con fermezza spietatamente necessaria), modernamente ordinato (ordinamenti Fanti, Ricotti); e di una marina quasi tutta nuova (a vapore e in ferro), con naviglio meno numeroso che nel '61, ma piú scelto e assai ingente come tonnellaggio (da 112 000 tonnellate a 152 000).
      Meno ignorante, perché con una percentuale di analfabeti discesa dell'8% e con un numero di scuole elementari aumentato sensibilmente; ma quel che piú conta, messa in grado di rovesciare rapidamente l'ancora umiliante rapporto proporzionale tra letterati e illetterati mercé il principio sancito e applicato della obbligatorietà e gratuità dell'istruzione elementare.
      Incomparabilmente piú ricca di risorse: si pensi solo che si costruirono oltre 5400 km (erano 7804 nel 1876) di ferrovie, obbedendo piú che al criterio di farle servire a un traffico già avviato, a quello, eroico in tempi di economie fino all'osso, di sollecitare un traffico inesistente; si pensi che la marina mercantile fu portata al quarto posto in Europa, al quinto nel mondo (da 10 000 t a vapore nel 1862 a 1 milione nel 1877).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggi sul Risorgimento
di Nello Rosselli
pagine 380

   





Sinistra Italia Minghetti Barsanti Fanti Ricotti Europa