Pagina (308/380)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (61) pp. 269-70. Il dispaccio Hill reca la data del 12 agosto.
      (62) Si veda in proposito il dispaccio Castellalfero (ministro sardo a Firenze), 20 giugno 1821, in Luzio, op. cit., pp. 49-50; e quello del Maisonfort (ministro francese a Firenze), 19 giugno 1821, in Gualterio, Gli ultimi rivolgimenti italiani, Memorie storiche, Firenze 1852-61, III, p. 322.
      (63) Luzio, op. cit., p. 42, nota; Lemmi, op. cit., p. 192.
      (64) Dispaccio Hill 5 aprile 1822, segretissimo.
      (65) La personale devozione dello Hill per re Vittorio (risaliva ai tempi del soggiorno della corte sabauda in Sardegna) era ben nota; cfr. su di essa il riconoscimento del Saluzzo nel suo Memoriale pubblicato dallo Zucchi, nella silloge cit., I, p. 454.
      (66) Il generale Gifflenga, si sa, non si recò a Moncalieri insieme col principe; è esatto comunque che la mattina del 10 marzo anch'egli si trovava colà. Sul di lui conto scrisse lo Hill, nel dispaccio 7 dicembre 1821, essersi molto meravigliati che re Vittorio lo avesse scelto, il 13 marzo, per accompagnar lui e la regina nel viaggio di Nizza; ma che la regina al ministro austriaco, il quale si era fatto eco di queste impressioni, aveva replicato: «Quando si attraversa una foresta di notte, non c'è miglior protettore o guida del capo dei banditi». L'aneddoto, in termini leggermente diversi, è riportato dal Lemmi (op. cit., p. 193, nota), il quale lo ha da tutt'altra fonte.
      (67) È noto che quel proclama era già stato perfino stampato. Dagli archivi ne trasse una copia, molti mesi piú tardi, il Della Valle per mostrarla al ministro inglese, il quale la spedí a Londra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggi sul Risorgimento
di Nello Rosselli
pagine 380

   





Hill Castellalfero Firenze Luzio Maisonfort Firenze Gualterio Memorie Firenze Luzio Lemmi Dispaccio Hill Hill Vittorio Sardegna Saluzzo Memoriale Zucchi Gifflenga Moncalieri Hill Vittorio Nizza Lemmi Della Valle Londra