Pagina (316/380)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (93) Anche in un'altra occasione lo Hill si era preoccupato dello stato d'animo della moltitudine, in contrapposto a quello diffuso nei ceti piú alti: a proposito del ritorno di re Vittorio in Piemonte, che egli auspicava ritenendolo ardentemente desiderato dalla massa del popolo, checché ne pensassero i nobili. Cfr. il suo dispaccio 6 novembre 1821. Alle opinioni delle masse in Piemonte aveva alluso anche lo Strassoldo in un dispaccio al Metternich del 29 aprile 1821 (Colombo, op. cit., pp. 738-40).
      (94) Cosí nel noto dispaccio circolare diramato alle Missioni all'estero, su cui cfr. dispaccio Hill 3 marzo 1822.
      (95) Dispaccio Hill 23 febbraio 1822.
      (96) Cfr. su di esso quel che ne scrisse il Cipriani, nelle Avventure della mia vita, I, pp. 27 sgg.: Leonetto v'era entrato, di dodici anni, nel '24, e vi rimase, col fratello Pietro, quattr'anni. Da lui impariamo che il vicerettore era un buon maestro di latino; che l'italiano v'era insegnato, male, da un prete Rocchi, e da un tal Cardella; e il francese da un Giannoni, non meno antipatico e ridicolo del Cardella; e che due dei prefetti si chiamavano Bachi e Lecori. Vero è che alla testimonianza del Cipriani, un vero energumeno, da ragazzo, non è da credersi alla lettera.
      (97) David Levi, che lo conobbe nel '37, attesta che della musica il Montanelli fu «non solo amante, ma cultore insigne» (Vita di pensiero, p. 118).
      (98) Veramente il Giusti, che all'università di Pisa entrò, come il Montanelli, nel novembre del 1826, e che perciò sembra difficile non lo avvicinasse fino d'allora, ebbe a scrivergli piú tardi (nel '47): «quando ti trovai a Pisa nel 1832»... Errore di memoria?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggi sul Risorgimento
di Nello Rosselli
pagine 380

   





Hill Vittorio Piemonte Piemonte Strassoldo Metternich Colombo Missioni Hill Dispaccio Hill Cfr Cipriani Avventure Leonetto Pietro Rocchi Cardella Giannoni Cardella Bachi Lecori Cipriani David Levi Montanelli Vita Giusti Pisa Montanelli Pisa