Pagina (324/380)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (153) Scriveva del resto il Montanelli in altra lettera del 12 gennaio '32 (inedita): «Si meraviglierà forse osservando tante correzioni nelle stampe del mio piccolo articolo... Ma queste correzioni hanno avuto la sua ragione, Orlandi, giacché ho saputo essere egli un giovane pieno di buona intenzione, e d'amore per lo studio. Queste sue disposizioni meritavano un riguardo. Mi è stato detto di piú che è perseguitato moltissimo dai preti del suo paese, i quali cercano ogni modo per attaccarlo sia nella sua condotta, sia nella sua produzione scientifica. Anco questa ragione mi ha fatto usare verso di lui maggior riguardo, senza defraudare però in alcuna parte l'amore del vero, e della Scienza». Al che il Vieusseux, 11 febbraio (inedita): «Ella fece bene di mitigare alcune espressioni che erano un poco pungenti, ma sarebbe stato meglio, forse, il non mitigare tanto. Ci combineremo meglio un'altra volta».
      (154) Il Montanelli la spedí al Vieusseua con lettera (inedita) 3 marzo '32.
      (155) Il 13 febbraio 1832, tornando sull'argomento, scriveva: «... Il principio che Ella professa di non impegnarsi prima d'aver letto, è troppo giusto e ragionevole perché ciascuno [non] debba sottomettercisi senza difficoltà! Senza di esso il giornale mancherebbe d'unità e di scopo».
      (156) Lettera inedita.
      (157) Lettera 21 dicembre 1831 pubblicata in Marradi, op. cit., pp. 166-67.
      (158) In data 5 gennaio 1832 (in margine alla lettera del Montanelli).
      (159) Lettera inedita.
      (160) Sull'articolo del Marzucchi, una volta pubblicato, cfr. le impressioni del Montanelli nella lettera a Vieusseux 21 novembre 1832 (Marradi, op. cit., pp.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggi sul Risorgimento
di Nello Rosselli
pagine 380

   





Scriveva Montanelli Orlandi Scienza Vieusseux Il Montanelli Vieusseua Lettera Lettera Marradi Montanelli Lettera Marzucchi Montanelli Vieusseux Marradi