Abbiamo pertanto, lettori amici e nemici, tutte le ragioni di credere che la guerra sia tutt'altro che finita, e che soltanto siasi trasportato altrove il quartier generale.
LIBRO QUARTO
Il giovane Parini. - Una lezione intorno ad Orazio. - I due figli di donna Paola Pietra. - Venezia ed il suo maggio. - La contessa Clelia, ed il gondoliere-poeta Antonio Bianchi. - Il conte V... - Preliminari del processo del lacchè Galantino. - Gli statuti criminali di Milano. - Il diritto romano e comune. - I giurisperiti interpreti. - Il giovane Angelo Emo. - Il palazzo Pisani e l'architettura a Venezia. - Il conte Algarotti. - Letterati, pittori e architetti veneziani. - Il padre Vallotti e il violinista Tartini. - La contessa Clelia V..., e il recitativo del maestro Vinci. - La suonata del diavolo. - Il duello e i suoi commentatori del secolo XV. - Il conte V... - Il tenore Amorevoli e il gondoliere-poeta.
I
..............Si et vivo carus amicis,
Causa fuit pater his; qui macro pauper agelloNoluit in Flavi ludum me mittere, magni
Quo pueri, magnis e centuribus orti,
Lævo suspensi loculos tabulamque lacerto,
Ibant octonis referentes idibus aera;
Sed puerum est ausus Romam portare docendumArtes, quas doceat quivis eques atque Senator
Semet prognatos..............
Così è, cari miei; espressamente vi ho fatto tradurre questo passo d'Orazio della satira VI del libro primo, perchè impariate a conoscere questo poeta, osservato in tutte le sue facce... Il vostro professore di rettorica, il quale fu anche mio professore può aver ragione.
| |
Parini Orazio Paola Pietra Clelia Antonio Bianchi Galantino Milano Angelo Emo Pisani Venezia Algarotti Vallotti Tartini Clelia V Vinci Amorevoli Flavi Romam Senator Orazio
|