Pagina (1131/1507)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Saltiamo ora dunque due anni di piè pari, per trovarci in sul principio dell'anno 1813, sotto la luce sinistra della stella tramontante di Napoleone.
     
      LIBRO DECIMOSESTO
     
     
     
      SOMMARIO
     
      Il genio di Napoleone. - Spagna e Russia. - Il corriere Barbisino. - Le satire milanesi. - Il conte Aquila e madama Falchi a Parigi. - Il colonnello Baroggi e il vicerè. - Il testamento del marchese F... e il tribunale di Milano. - I nemici di Beauharnais. - Una vittoria di Napoleone. - I vecchi e i giovani. - La famiglia Baroggi. - Il maestro Galmini. - L'Europa e il Nihil. - Il ministro Prina e il dott. Scappa. - Due milioni. - I coniugi Falchi nella camera da letto. - Ricomparsa del vecchio Galantino.
     
      I
     
      Nel tempo in cui Beauharnais diede quella festa, che fu l'ultima del regno italico, la gloria e la potenza di Napoleone avevano raggiunto il loro apogeo. L'adulazione dei letterati cesarei, che si eran fatti imprestare dal Giove d'Omero i classici predicati d'Ottimo e di Massimo, per darli a Napoleone, rappresenta compiutamente quel periodo. Al pari e più di Nabuccodonosor, esso allora poteva dire: Non son più re, son Dio. Ma è una legge eterna della natura e dell'umanità che il grado massimo delle cose sia transitorio. Bonaparte impiegò quindici anni a toccare il vertice supremo d'una onnipotenza umana, che quasi rendea l'ideale dell'onnipotenza divina; ma in quindici mesi tutto precipitò. Il simbolo biblico del colosso dal capo d'oro e dai piedi di creta è la formola perpetua che riassume la biografia di coloro, i quali abusarono d'un genio smisurato per far violenza ai minori viventi, andando a ritroso delle leggi economiche della società. Con ventotto mila uomini in ciabatta, e dodici cannoni stracchi, Bonaparte in tre mesi spaventò l'Europa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Cent'anni
di Giuseppe Rovani
pagine 1507

   





Napoleone Napoleone Russia Barbisino Aquila Falchi Parigi Baroggi Milano Beauharnais Napoleone Baroggi Galmini Europa Nihil Prina Falchi Galantino Beauharnais Napoleone Giove Omero Ottimo Massimo Napoleone Nabuccodonosor Dio Bonaparte Europa