- Mi pare.
- Dunque sarà l'altro fratello: Hieronimus, il re d'Olanda.
- Ottimamente.. e l'altro I?
- L'altro fratello è Luigi... Ludovicus.
- Lo tengo per l'ultimo, e avremo provveduto alla lettera L. Or rimane l'I di mezzo.
- Non può essere che Murat, Giovachino, Joachim.
- Ecco fatta la spiegazione del nihil, l'estremo risultato di tanta potenza, e di tanti re sfumati in nebbia. Queste satire bastano a dimostrare qual è lo spirito pubblico di Parigi. Ma qui ne tengo un'altra, ed è il ritratto dell'imperatore.
- Oh vediamo!
- Ecco qua.
- Come? l'imperatore con quattro gozzi?
- Bisogna guardare a quello che 'è scritto su ciascuno di essi.
- Veggo un S, un I, un R, un E.
- Che vuol dir Sire.
- Il sale non abbonda in questa combinazione di lettere.
- Adagio, signor conte. Tutte insieme significano Sire, ma ad una ad una hanno altri significati: S vuol dir Spagna, I Inghilterra, R Russia, E Egitto, ossia tutti i regni e imperi che Napoleone s'è provato di ingojare, e gli si fermarono nella gola, trasformandosi in quattro enormi gozzi.
- Caro signor Bruni, la ringrazio dei nihil e dei quattro gozzi imperiali. Queste satire sono più fedeli del barometro. I giornali possono dir quello che vogliono; i bullettini dell'armata possono divertirsi ad alterare le cifre del dare e dell'avere come un contabile del demanio; ma la gran voce del pubblico europeo non inganna e non s'inganna quando appende sui canti delle pubbliche vie le sue sentenze capitali in istile bernesco. Anche la mano di Meneghino può scrivere il suo mane thechel phares, e consacrare a morte i contemporanei Baldassari.
| |
Hieronimus Olanda Luigi Murat Giovachino Joachim Parigi Sire Sire Spagna I Inghilterra R Russia E Egitto Napoleone Bruni Meneghino Baldassari
|